Con l’inizio del nuovo anno scolastico, torna un problema che da sempre tormenta tutti i genitori: gli zainetti, che assomigliano sempre di più a borsoni da trekking.
Zainetti troppo pesanti: i consigli dei chiropratici
Secondo quanto emerso dai dati raccolti dai chiropratici italiani, circa l’85% di ragazzi tra gli 11 e i 16 anni ha a che fare con dolori dorsali, provocati in primo luogo proprio dagli zainetti che, mediamente, hanno un peso compreso tra i 22 e i 27,5 Kg. Da oltre un decennio, infatti, gli esperti hanno preso a cuore questo fenomeno perché hanno riscontrato un aumento nelle malformazioni alla colonna, dovute al peso eccessivo caricato o a un portamento scorretto.
Quale regola seguire per evitare mal di schiena?
I professionisti, quindi, consigliano ai genitori di far rispettare ai propri figli la cosiddetta “regola delle 2P“, vale a dire peso limite e portamento appropriato. In pratica, il bambino non dovrebbe mai caricarsi di un peso maggiore a un decimo del proprio peso corporeo. Seguendo questa semplice regola anche l’equilibrio è ottimizzato e la schiena non è traumatizzata.