Il vaccino contro la pertosse va fatto in gravidanza

La pertosse, meglio nota come tosse canina, per i neonati può essere molto pericolosa, in quanto può determinare emorragie, otite, polmonite, encefalopatie e, in taluni casi (1 su 1000) può essere addirittura mortale.

La futura mamma che desidera tutelare il nascituro può effettuare una vaccinazione trivalente contro difterite, tetano e pertosse durante l’ultimo trimestre di gravidanza. Il vaccino, lo ricordiamo, non è disponibile in forma singola.

Vaccino contro la pertosse: i dati rilevati

Un recente studio effettuato negli Stati Uniti ha infatti dimostrato che la vaccinazione in gravidanza riduce significativamente il rischio per il neonato di ammalarsi.

Come detto il momento più opportuno per effettuare il vaccino è nel terzo trimestre e, in particolare, tra la ventisettesima e la trentaduesima settimana, in quanto in questo periodo gestazionale gli anticorpi della mamma riescono a essere facilmente trasferiti al feto attraverso la placenta. Il vaccino in oggetto, lo ricordiamo, è assolutamente sicuro sia per la mamma che per il nascituro. 

37 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Ragazze mi state facendo ridere, parlate tutte con una sicurezza allucinante e avete tutte torto. Io ho fatto sia pertosse che antinfluenzale allo stesso momento IN GRAVIDANZA, in Inghilterra lo fanno tutte le donne incinte dopo le 28 settimane e l’unica conseguenza è che il bambino nasce protetto per quelle prime settimane che non può essere vaccinato. Informatevi bene, il mostro non è il vaccino ma la malatia

  2. Io per esempio ho fatto il vaccino antiinfluenzale ed ancora non sapevo di essere incinta..il bimbo è nato e sta benissimo..poi questo della pertosse non so se può essere pericoloso..Anche perché io la pertosse l’ho avuta da bambina..

    • da fare …. una mia amicann avendolo potuto fare xchè il bimbo nato prematuro, appena uscito dall ospedale ha rischiato la vita!!! anche io lo avrei fatto se nn fosse nata prima e ora ho una paura pazzesca che possa contrarlo…

  3. Mi avete stancato.. Addio.. Questa è follia.. Pubblicate articoli folli! I vaccini in gravidanza fanno partire le contrazioni.. E la mamma non immunizza il bimbo.. Sono allibita!

    • Ma va fatto vaccino di pertosse e influenza in gravidanza e alla fine mi hanno dovuto fare l’induzione a 41 settimane. Sono abilità dalla tua convinzione sbagliata, informati meglio

    • Ignoranza pura la tua! Io sono mamma e Pediatra e ho fatto il richiamo di pertosse tetano e difterite al Settimo mese. È scientificamente riconosciuto che il vaccino faccia partire le contrazioni? Dove lo hai letto? E se la mamma non immunizza il bimbo chi lo fa? Di chi sono gli anticorpi nei suoi primi 6 mesi di vita?? Della mamma!