La pertosse, meglio nota come tosse canina, per i neonati può essere molto pericolosa, in quanto può determinare emorragie, otite, polmonite, encefalopatie e, in taluni casi (1 su 1000) può essere addirittura mortale.
La futura mamma che desidera tutelare il nascituro può effettuare una vaccinazione trivalente contro difterite, tetano e pertosse durante l’ultimo trimestre di gravidanza. Il vaccino, lo ricordiamo, non è disponibile in forma singola.
Vaccino contro la pertosse: i dati rilevati
Un recente studio effettuato negli Stati Uniti ha infatti dimostrato che la vaccinazione in gravidanza riduce significativamente il rischio per il neonato di ammalarsi.
Come detto il momento più opportuno per effettuare il vaccino è nel terzo trimestre e, in particolare, tra la ventisettesima e la trentaduesima settimana, in quanto in questo periodo gestazionale gli anticorpi della mamma riescono a essere facilmente trasferiti al feto attraverso la placenta. Il vaccino in oggetto, lo ricordiamo, è assolutamente sicuro sia per la mamma che per il nascituro.
Questi so pazzi! Ma.perche nn se lo fanno chi ci governa, il vaccino? Oppure dottori?
Io sono Pediatra e l’ho fatto !
Ma perché non leggi un po’ invece di scrivere cazzate?
Cioè in gravidanza sono poche le medicine che ai possono prendere e voi dite di vaccinare prima del concepimento, mah
Se sei incinta, il concepimento è bello che avvenuto da un po. Soprattutto perché il periodo di gravidanza di riferimento è l ultimo trimestre.
No, vabbè ma possiamo prendere al massimo la tachipirina ehhh? Follia!
certo ..visto che ci siamo, vacciniamoci anche durante il concepimento !!!
In gravidanza proprio no…non mi fiderei mai.
Follia, vaccinarsi in gravidanza!
Smetto di seguire questa pagina…
Viola Fede….leggi questa, ti prego!!
Io ho appeso l’utero al chiodo…sicuro!!
Addiritura!!!
In gravidanza bisogna fare occhio ai farmaci che si prendono,ma il.vaccino va bene??
A parte che il mono componente non esiste e quindi si sarebbe costrette ad assumere o il tetra o il trivalente pertosse-tetano-difterite….in.gravidanza…bah!!!!!
Chiara Marani.. nn l ho letto ma dal titolo potrebbe interessarti