I cancelletti sono degli accessori indispensabili per garantire la sicurezza anche dei bambini più vivaci entro le pareti domestiche.
Cancelletti per bambini: ecco perché sono utili
I bambini iniziano a scoprire il mondo che li circonda gattonando e vengono attratti da qualsiasi cosa però non hanno il minimo senso del pericolo. La loro curiosità li spinge ad andare ovunque ed è per questo che è necessario correre ai ripari installando opportunamente cancelletti di sicurezza col fine di delimitare eventuali pericoli come le scale, il caminetto oppure il balcone. In commercio esistono numerose tipologie di cancelletti facili da montare e regolabili in base alle specifiche necessità di chi si appresta ad acquistarli.
Scale in casa? I cancelletti per bambini garantiscono sicurezza
Una delle zone più pericolose della casa per i bambini sono le scale. Anche pochi gradini costituiscono per i più piccoli una vera e propria zona rossa che salendo o provando a scendere potrebbero cadere rovinosamente facendosi anche molto male.
La cucina è un altro luogo abbastanza pericoloso perché ci sono spesso i fuochi accesi, cassetti pieni di oggetti pericolosi che possono incuriosire i più piccoli, detersivi e altre cose che potenzialmente possono minare all’incolumità dei bambini che gattonano o che da poco iniziano a camminare.
I cancelletti dunque servono a limitare le zone pericolose ma bisogna prestare attenzione comunque al bambino durante i suoi momenti di svago perché potrebbe sempre tentare di arrampicarsi sulla barriera per scavalcarla mettendosi ulteriormente in pericolo.
Cancelletti per bambini: dove trovarli
I cancelletti sono facilmente reperibili in commercio e vengono realizzati con materiali differenti quali la plastica, l’alluminio e i legno.
Si adattano facilmente a qualsiasi ambiente e sono abbastanza semplici da installare. Sono formati da una parte mobile dotata di chiusura che permette di far passare gli adulti da una stanza all’altra senza dover ogni volta scavalcare o rimuovere il cancelletto stesso.
Salvatore Minetti papà leggi questo articolo