Una donna di 28 anni ha scoperto di essere affetta, al sesto mese di gravidanza, da una grave neoplasia oculare, un particolare e grave tumore agli occhi. Operata con una particolare tecnica chirurgica dall’equipe medica del Cto di Torino, in collaborazione con l’equipe oftalmica della Città della Salute, la giovane futura mamma è stata salvata e il feto non ha subito ripercussioni di sorta.
Tumore in gravidanza, per l’oncologo svizzero non c’era niente da fare
La donna affetta da un rarissimo melanoma oculare, si era immediatamente rivolta a un luminare svizzero di fama internazionale. Quest’ultimo, tuttavia, si era rifiutato di trattarla con i protoni, a causa delle importanti dimensioni del tumore e dello stato di gravidanza avanzato. A Torino, invece, le è stata restituita la speranza dal dottor Marcello Zanotti. Anche se ha perso l’occhio, infatti, oggi la donna sta bene e il suo bimbo è sano e salvo.
Tumore in gravidanza: oggi salvarsi è possibile
Fino a qualche tempo fa era impensabile salvarsi da un tumore in gravidanza, potendo contestualmente non arrecare danni al nascituro. Oggi, invece, la scienza ha fatto passi da gigante e questa terribile patologia fa sempre meno paura.