Una ricerca regionale svela un uso troppo precoce di smartphone e tablet: il 70% dei bambini di età compresa tra 2 e 3 anni già utilizza questi dispositivi, esponendosi a rischi psico-fisici.
Troppi smartphone e tablet ai piccolissimi
Il Centro per la Salute del Bambino Onlus di Trieste ha dato il via al primo studio italiano sull’uso delle tecnologie digitali da parte dei più piccoli.
L’indagine scientifica denominata “Tecnologie digitali e bambini” è stata svolta in tutto il Paese, coinvolgendo genitori con figli fino a 5 anni d’età. Grazie alla partecipazione dei pediatri di famiglia e mediante l’ausilio di questionari online, sono stati raccolti 1.349 questionari (604 attraverso i medici e 745 online), 164 dei quali in Friuli Venezia Giulia.
I dati raccolti hanno mostrato che mamma e papà danno in mano tablet e smartphone ai loro figli di età compresa fra 12 e 24 mesi per oltre un’ora al giorno, rubando tempo ad attività ben più sane come parlare, leggere o giocare assieme.
Sì a smartphone e tablet anche se sono rischiosi
Gli autori dell’indagine tuttavia sono rimasti colpiti soprattutto dal fatto che, sebbene la maggior parte dei genitori sia consapevole dei possibili danni alla salute psico-fisica provocati dall’impiego delle nuove tecnologie, una parte di essi dichiara di utilizzarle per tenere impegnati i bambini già dal primo anno di vita.
Nella regione Friuli Venezia Giulia invece si è registrata la percentuale più alta di genitori che lasciano i loro dispositivi ai figli minori di un anno (circa il 33%). In definitiva, la ricerca ha evidenziato l’uso inappropriato delle tecnologie digitali non tanto da parte dei bambini, che sono inevitabilmente attratti da questi dispositivi e li utilizzano finché gli adulti glielo consentono, ma sopratutto da parte dai genitori che dovrebbero evitare di lasciare i figli in balia di queste apparecchiature.
I rischi per lo sviluppo socio-relazionale, cognitivo e psico-fisico dei bambini sono riportati anche dall’Accademia Americana di Pediatria, che ultimamente ha sconsigliato l’uso di smartphone e tablet nei neonati sotto i 18 mesi.
oh.. ma questa è prorpio matta!! sin dalla nascita per non stare attenta ai bambini gli ha dato in mano tablet, telefoni, pc, tv, videogames etc ed ora i piccoli sono in cura dallo psicologo per disintossicarli da internet e questa qua scrive un articolo del genere!! ma siamo proprio alla follia!!
Roberto Russo
Beh se le nostre madri nn ci davano in mano il tablet ..xke…la generazione di oggi e totalmente diverso……svegliatevi
Le nostre madri nn ci davano il tablet nn solo perché nn esisteva ma perché ci dedicavano più tempo!!!che la generazione di oggi è diversa è vero…fa più schifo!!
Che la generazione di oggi fa schifo e vero !!
Erica Vito Vortice
La mia piccola ha un anno proprio oggi ed è attratta dalla TV e dai cartoni perché vede L altra mia figlia guardarli … non posso di certo chiuderle gli occhi e così guarda anche lei… ed anche quando sono da sola e devo vestirmi glieli faccio vedere perché se no non saprei come fare essendo da sola senza aiuti…. mi fate ridere care mamme che dite che non fate vedere la TV ai vostri piccoli…allora non L accedente nemmeno voi in casa …o i vostri figli non sono attratti dai rumori…
Mio figlio ha 9 mesi e gli faccio vedere i i cartoni al tablet…ovviamente non lo faccio stare una giornata intera però gli piace
Il mio gioca con i rompicapo che gli ho messo cosi sviluppa la mente per le soluzioni dei labirinti..ma solo la sera il giorno gioca e va all’asilo