È ormai un fenomeno virale la petizione creata su Change.org per chiedere la presenza di telecamere negli asili, nelle scuole materne e nelle case di cura per disabili e centri per anziani contro i maltrattamenti.
Ed è facile capire perché: si tratta di un argomento che ci tocca tutti da vicino. Nessuno può restare indifferente davanti gesti di violenza nei confronti di persone totalmente indifese, come bambini, anziani e disabili.
Gli ultimi fatti di cronaca continuano a scioccarci. Piccoli presi a calci, anziani picchiati, disabili letteralmente torturati. E la maggior parte di loro non è nemmeno in grado di chiedere aiuto.
Possiamo immaginare il terrore di un bambino che va all’asilo, dove saprà che la maestra gli farà del male, e non è in grado di raccontarlo ai propri genitori?
Ma andiamo a vedere nel dettaglio cosa si chiede all’interno della petizione: infatti non si parla solo di un sistema di sorveglianza, ma di un controllo a 360 gradi degli operatori sociali che sono a contatto con le fasce più deboli.
E quindi è necessario fare Prevenzione: cioè selezionare in maniera attenta e con test psicologici, colloqui e verifica delle pendenze penali tutto il personale a contatto con i bambini, i disabili e gli anziani, dagli assistenti agli insegnanti. Ogni figura deve essere controllata. Inoltre è importante la presenza di un supervisore esterno, in grado di valutare l’operato della struttura.
È fondamentale avere Pene certe e severe per il reato di maltrattamento. Sempre se poi, come è successo negli ultimi giorni, i giudici non derubrichino il maltrattamento ad abuso di mezzi di correzione, come nel caso di Pavullo, nonostante video chiarissimi, in cui la maestra picchiava i bambini.
Infine presenza di telecamere a circuito chiuso negli asili e in altre strutture che i carabinieri potranno visionare in caso di necessità.
E voi che fate, firmate? Ecco il link su Change.org
Simona Paganelli Ottavia Bardaro Cristina Montuoro
Mettere subito le telecamere nei asili in tutte le scuole
Metterei mille firme!!! Ma penso che non si dovrebbe neanche chiedere e che non si dovrebbe aspettare dopo tanti crudeli avvenimenti. Lasciare i propri figli e i propri cari in mano a persone fidate dovrebbe essere un sollievo e non un pensiero costante di paure e dubbi. Quindi pienamente favorevole e sarebbe anche ora!
Telecamere si
Firmato!!!!!
Già fatto! 😉
Volentieri
Firmato!
Si. È da firmare.