Quello tra suocera e nuora è di sicuro uno dei tipi di rapporto più conflittuali, in cui, spesso e volentieri, è l’ingerenza della prima all’interno della coppia o nel prendere decisioni sull’educazione dei figli ad accendere la miccia del disaccordo.
La storia di cui sto per parlarvi riporta lo sfogo di una mamma inglese che ha subito una grave violazione da parte della propria suocera.
“Ha preso in braccio mia figlia prima di me!”
A distanza di sei settimane dal parto, una neo mamma decide di condividere in rete la sua profonda tristezza e indignazione per il modo in cui si è comportata la suocera, medico che lavora nello stesso ospedale in cui ha partorito.
Secondo quanto riportato la futura mamma si è trovata ad affrontare un cesareo d’urgenza. Il marito, anche lui spaventato dalla situazione, ha telefonato alla madre per ottenere un po’ di supporto in quel momento così difficile e la donna, utilizzando il suo tesserino, è entrata senza permesso nella sala operatoria in cui si trovava la nuora. Mentre i medici completavano l’intervento, la donna ha preso in braccio la nipotina appena nata, ancor prima che la neo mamma avesse l’occasione di stringerla per la prima volta.
Violata: come mamma e come paziente
Una volta resasi conto dell’accaduto, la giovane mamma si è sentita profondamente ferita dal comportamento non solo della suocera, ma anche del personale medico e del suo stesso marito, al quale aveva confidato di non voler ricevere visite per almeno un giorno dopo la nascita della bambina.
La donna ha riferito inoltre che il dottore che la stava operando, ha parlato di fatti estremamente personali in presenza di sua suocera, facendola sentire ulteriormente esposta.
Quante volte abbiamo parlato dell’importanza del primo contatto tra mamma e figlio, quel momento magico in cui si stringe per la prima volta al petto il proprio bambino appena nato? Quel momento, in cui si cementa quel legame lungo nove mesi, che è stato bruscamente interrotto dal parto? Ebbene, a questa madre e alla sua bambina è stata negata questa possibilità vuoi per incuria, vuoi per semplice superficialità, le è stato rubato uno dei momenti più preziosi.
Voi come avreste reagito al suo posto?
Ho fatto un cesareo 2 mesi fa, mi hanno fatto vedere velocemente i bimbi per poi togliermeli subito. Se ci fosse stata mia suocera medico avrei avuto piacere che a prenderli in braccio fosse stata lei.
Mamma mia che pesantezza
L’ ha presa in braccio la nonna nn un estraneo
Io a mia figlia l’ ho visto un secondo poi è stata trasportata in terapia intensiva in un altro paese e ospedale vista dopo 3 giorni e presa in braccio dopo 10 giorni
Io gli tiravo un ceffone!
Mia suocera è stata avvisata ore dopo .
Impossibile
Vergogna le suocere invadenti
La mamma deve fare la mamma, la nonna deve fare la nonna e non al contrario. Punto stop
Prima di essere cosi drastici nella sentenza bisignerebbe sapere Le dinamiche emotive che caratterizzano i suddetti personaggi. .. sicuramente il medico doveva usare più attenzione e chiedere ai genitori il permesso di far entrare altri Al difuori dell equipe di sala operatoria. ..qsto sta alla base dei diritti del malato , in qsto ci può stare Un diritto di privacy “violato” …ma dire che la mamma doveva prendere per prima il bambino in braccio …. quando uno è impegnato con una flebo e anche l altro è bloccato …sennò nn si cementifica il legame mamma figlio. ..mi sembra Un fomentare una polemica assurda. ..
ma dai la.mia.bambina è stata presa in braccio da chiunque prima di me… è nonostante tutto il legame mamma figlia c è eccome se c è… Non ci attacchiamo a queste stupidaggini… che sia mamma suocera nonna padre o quanto altro… ma non sarà mai come quando la mamma la prende per la prima volta e la piccola sente già il suo odore girandosi istintivamente verso il seno per bere… questo nessuno lo potrà togliere a nessuna mamma… MAI…. quindi… Non succede assolutamente niente se il piccolo viene preso dalla suocera prima… ma per piacere
Nn e cosi in tutti gli ospedalina me l hanno data poco dopo, comunque senza parole alcune suocere sono troppo invasive e rompiscatole