Quando hai un figlio, una cosa è certa, non dormi più come prima. E’ una sentenza alla quale non si sfugge. Se proprio dovessimo trovare una cosa che unisce tutte le madri, questa è quella cosa.
Mentre aspettavo mia figlia, questa cosa mi terrorizzava: non dormire più. Mi preparavamo altre mamme con frasi tipo: dormirai pochissimo; approfitta ora che poi..; vedrai come saranno duri i primi tempi etc. etc. Mi sparavano continue sentenze, che poi si sono avverate! Ero terrorizzata perché le dormite, il buon riposo, aiutano l’equilibrio, la ragionevolezza, il buon umore, un buon approccio in generale. Temevo che potessi perdere il lume della ragione, in qualche frangente: urlare ad una piccola cucciola di poche settimane, a causa di rabbia, irritabilità, stanchezza.
Grazie a dio, fino ad oggi, non è stato così. Non mi sveglio più con la freschezza di prima, ma mi sono abituata a dormire male. Ieri, ad esempio, mi sono svegliata talmente stanca che, per tre volte, durante il pomeriggio, mi sono addormentata. Seduta a caxxo di cane, sul divano, con in braccio mia figlia. Se ti scappano micro pisolini da 5-6 secondi, con la testa che cade improvvisamente all’ingiù, e sei in una posizione allucinante, con nove chili di batuffolo su di te, vuol dire una sola cosa: hai sonno!
Sono più le volte che mi addormento mentre cerco di far dormire lei, che quelle in cui prende sonno da sola. Mi scopro addormentata in qualsiasi situazione. Più o meno, sempre a casa mia comunque.
Quando, la sera, decidiamo che è il momento di andare a letto, io mi catapulto dal divano al letto, senza rendermene conto. Con la stessa inconsapevolezza, chiudo gli occhi, mentre mio marito mi dice: “Vado a lavarmi i denti e arrivo”. Devo capire se è lui a metterci una vita a passarsi il dentifricio, o sono io che, a contatto con il materasso, tipo grave reazione allergica, svengo. Il suono dello spazzolino elettrico mi arriva come un rumore profondo e penetrante da film dell’horror: una specie di sega elettrica, ma io non mi muovo manco morta! Mi facesse pure a fettine, ma io devo dormire!
Pochi istanti dopo aver spento le luci, quando sembra che nulla più possa toglierti la cosa più bella di quando sei madre (una sana dormita), senti un piccolissimo verso. Lontano. Lieve. Dolce. Ti sembra un uccellino caduto da un cespuglio. Poi ne arriva un altro, come se l’uccellino avesse una piccola ferita. All’improvviso, come un’ onda dietro un’altra, senza soluzione di continuità, il dolce verso di canarino, è diventato un barrito di elefante, un ruggito di leone, il verso dell’orca assassina. E’ lei. Ti sta avvisando che non dorme più. E, da allora, manco tu!
La notte che riuscirò a dormire 6|7 ore di seguito farò una festa…
Un bel pigiama party! Io vengo 🙂
No ma davvero…amo essere mamma amo mia figlia…xo mi manca davvero tanto una notte di sonno…
Stato di Grazia ❤️
E’ vero: siamo stanchissime, ma felici. Questa è la magia del diventare genitori!
Il mio ha6 mesi e da quando è nato si addormenta alle 20.30 e al mattino si sveglia tra le 8 e le 9… La notte ciuccia un po ma senza neppure aprire gli occhi
Elaine Kelly 🙂
Onestamente se hai una gravidanza difficoltosa e i tuoi figli hanno le colichette non ti puoi inventare proprio niente!
Cosa intendi per gravidanza difficoltosa? La mia prima bimba ha avuto il reflusso e la seconda bimba ha avuto anche lei reflusso e coliche,quindi…
Elisa Campioli be se nn si tratta di sonniferi puoi delucidare anche me, Grazie.
A chi lo dici!!! Sono diventata mamma per la seconda volta da 15 giorni, e dopo 4 anni, non mi ricordavo più cosa significasse restare svegli la notte!!!All’inizio è davvero dura!!!
Allattando al seno difficilmente si dorme 9/10 ore filate…ma va bene così ❤️
Quello.che penso anche io…i bimbi.che dormono son quelli allattati con il.biber
Mai dato biberon o ciuccio
Solo il mio latte e solo al seno
Tiziana Bebbu anche per me vale quanto detto da Mely C Mojito. Io dò il biberon, e le notti in cui si sveglia (e non ne vuole sapere di riaddormentarsi) ce ne sono anche ora che ha 8 mesi. I fattori possono essere tanti: ad esempio, la mia ha il dentino in uscita e forse le da fastidio. Chi lo sa 😉
Certo ragazze, i riti sono quelli che ho letto nei commenti sopra, e sono giusti. Ma, se fosse così semplice, vivremmo in un mondo dove non ci sono genitori che muoiono di sonno 🙂 Sappiamo che non è così. Io credo, ipotizzo, che le cause che portano a svegliare il bimbo di notte, siano molte più di quelle che pensiamo: pancia, denti, nasino chiuso, indole etc… Magari bastasse applicare solo le routine, saremmo tutte salve 😉 L’importante è che ci svegliamo sempre felici.
Ma che routine. dipende sopratt dall indole del bambino..un fattore non controllabile
Per me non èmai stato così, ho due bimbe una di tre mesi e mezzo e una di due anni e mezzo e tutte e due dall’età di due mesi hanno sempre dormito 9/10 ore filate per notte! Ho i miei trucchetti, all’inizio è dura ma funzionano e una volta presa l’abitudine i genitori possono dormire tutta la notte tranquilli
Tuo figlio ha 8mesi?
Elisa Campioli si
Ti scrivo in privato come ho sempre fatto io!
Vorrei saperli anke io
Anch’io
Anche io!!!!
Anche la mia ultima bimba ha 4 mesi e, a parte la prima settimana, ha sempre fatto tutto un tiro dall’ultimo pasto di mezzanotte al primo delle 8. Il trucco? Durante il giorno in casa con noi in mezzo a luce e voci, anche quando dormiva; la sera in camera al buio nel suo lettino accanto a me….. 🙂
Elisa scrivi anche a me?:)
Vorrei saperlo
Anche io
Se possibile perché siamo
Esauriti !!!
Ehm anch’io vorrei sapere questi trucchi!!
Anche io per favore
Ok ragazze stasera vi spiego!! Spero di esservi utile!!
Trucchetti??? Sono curiosa
Anche io 2 bimbe.. una di 8anni e una piccola di 2 mesi allattate tt e due al seno.. io dal primo giorno 5 ore di notte filate.. ora siamo a 6ore e mezzo.. durante il giorno riposa 3 / 4 ore.. non mi posso assolutamente lamentare.. amo le mie figlie.. farei gia il terzo.. x me e ottimo.. premetto k io nn amo dormire.. a me 5 o 6 ore bastano .. sono abituata a qst poche ore x l.orario di lavoro.. sono stra felice..dorme anche cn musica.. gente in casa..che parla..ecc..
Elisa Campioli non ho messenger
Elisa Campioli anch’io x favore vorrei sapere questi trucchetti! Ho un bimbo di 1 mese e di notte nn si dorme più di 2 ore a notte!
Allora :dovete sapere che i ritmi sonno-veglia sono regolati da un ormone,il cortisolo, che gli adulti producono,i neonati no almeno fino all’età di 3mesi e le ghiandole surrenali sono stimolate a produrlo grazie alla continua ed alternata esposizione a luce e buio,detto ciò, i bambini vanno abituati fin dalla nascita a stare in ambienti belli illuminati(meglio ancora se all’aria aperta) di giorno, e al buio-penombra,di notte. Di giorno ok ai pisolini ma non in ambienti troppo silenziosi,le voci,la TV a basso volume vanno bene,per non fare cadere i bimbi in un sonno profondo, io lascio dormire le bimbe un paio di ore in silenzio solo per il pisolino pomeridiano. Poi dalle 19in poi basta nanna,e vi assicuro che intrattenere un neonato di 2-3mesi per non farlo dormire non è facile! Poi prima della nanna rito del bagnetto,pigiamino,un pò di giochi in palestrina mentre mi preparo anche io per la notte ed infine ultima poppata alle 23.30 (tutte e due le bimbe le ho allattate esclusivamente al seno)nella stanza al buio in silenzio assoluto con solo una piccola luce accesa sul comodino,poi nanna fino alle 9/9.30! Inoltre per i piccoli pisolini brevi del giorno abbiamo una culletta in soggiorno invece per la nanna del pomeriggio e della notte lettino in cameretta!
Ti prego voglio saperli anche io ….non dormo da non so quante notti!
Trilly Jade che bello! Tienici aggiornate 🙂 A me, quando avevo la pancia, mi dicevano sempre: “Dormi ora che poi sarà impossibile!” Purtroppo, sappiamo tutte, che in gravidanza c’è un pò di insonnia, almeno nell’lutimo periodo.
Sì vabbe