Se soffri della sindrome di ovaio policistico (PCOS) non sentirti sola, si stima che ne soffrano tra il 6 e il 10% della popolazione femminile, ma probabilmente il numero reale è molto più alto se si considerano i casi non diagnosticati.
Le donne sviluppano la sindrome di ovaio policistico quando hanno troppi ormoni maschili e pochi femminili. Per questo, l’ovulazione è irregolare e poco frequente.
Come riconoscere la sindrome dell’ovaio policistico
Quando una donna ovula, si sviluppa un follicolo ovarico che libera un ovulo maturo nelle tube di Falloppio. Nelle donne con PCOS, gli ormoni maschili in eccesso impediscono ai follicoli di crescere. Questi si accumulano in maniera permanente nell’ovaio sotto forma di cisti.
Ecco i sintomi più comuni di questo disturbo:
- Aumento di peso e difficoltà a dimagrire;
- Acne;
- Maggior quantità di peli corporei;
- Difficoltà a restare incinta.
Sindrome dell’ovaio policistico e infertilità
La sindrome di ovaio policistico non dovrebbe causare infertilità, ma diminuisce le possibilità di avere una gravidanza naturale a causa del FSH (ormone follicolo stimolante) che altera l’ovulazione. Gli studiosi ritengono che anche alti livelli di insulina contribuiscono a una peggiore qualità delle ovaie.
La sindrome di ovaio policistico, poi, è associata a gravidanze ad alto rischio: durante la gravidanza, la donna ha maggiori probabilità di subire un aborto spontaneo, sviluppare diabete gestazionale e soffrire di pressione alta.
Sindrome dell’ovaio policistico e gravidanza
Se si desidera concepire, è bene preparare il corpo: una dieta sana, esercizio fisico e assunzione di acido folico sono fondamentali in questo processo.
In ogni caso, il primo passo è cercare di ottenere un’ovulazione adeguata, dimagrire facilita molto le cose. Esistono, inoltre, delle cure per facilitare l’ovulazione; queste, però, aumentano la possibilità di avere una gravidanza plurigemellare col rischio di un parto prematuro e pressione alta durante la gravidanza.
Se la gravidanza non dovesse arrivare naturalmente, si possono provare tecniche di fecondazione assistita. La prima tecnica è quella del coito programmato: si prova a controllare l’ovulazione con l’ecografia e si effettuano iniezioni di ormoni che rompono i follicoli, in base a questo si programmano i rapporti sessuali.
Se dopo alcuni cicli non si è avuto successo, allora si possono muovere i primi passi verso l’inseminazione artificiale.
Dopo tre anni trovata la cura sottocutaneo di ormoni e finalmente è arrivata la nostra piccola
Anche a me hanno diagnosticato un ovaio policistico…ma cosa avete preso per poter migliorare l ovulazione sempre se si é stato prescritto qualcosa???grazie in anticipo
Acido folico, inositolo e progesterone
Grazie mille
Inofert
Anche io ma mi sono ben curata con acido folico e altri integratori a base d inositolo.Sono rimasta incinta subito
Io anche le ho e ho avuto 2 splendide creature però usando il clomid
Anche io usando clomid adesso aspetto due gemelli
Anche a me avevano detto che c era questa possibilità ma non mi è capitata
Facevi i monitoraggi ?
Io
Nn ho avuto problemi
Idem anche io ho sofferto di ovaie policisti x 4 anni ora sono in attesa è tutto un segno del destino nnt da fare
Anche io ce l’ho l ovaio policistico… e aspetto un bimbo☺
guarita dopo la gravidanza… è stata dura ma con stimolatore delle ovaie ce l’ho fatta:-) e varicocele per lui..i due classici disturbi del concepimento
Sara Meuti aspetta che torni il ciclo. . datti tempo:-)la mia non era policistosi grave ma comunque qualche noia l’ ha data..aspetta il capoparto:-) è gia arrivato?
la situatione era peggiore prima?
Non si guarisce di poc ritorna sempre
Mi ha tardato anche 6-7 mesi.. invece ora massimo 15 giorni.. quindi diciamo migliorato!
no non e detto, a me si è risolta..non era una forma grave certo
idem io……ho avuto 3 gravidanza e mio marito 9 anni fa varicocele
varicocele..noiosissimo ma una volta tolto dà ottimi risultati 🙂
Io ne ho perso uno e tutte e due le ovaie policistiche..e poi sono divnetata mamma a luglio 2016
A me sono tornare “normali” dopo aver perso 16 kg 5 anni fa. Ora ho 2 figli