SIDS: neonata vittima della sindrome della morte in culla a Pescara
Un’altra tragica morte in culla: il fatto è avvenuto a Pescara, in Strada Vecchia Fontanelle. La triste scoperta è stata fatta lunedì mattina dalla mamma della piccola.
E’ la mattina del 3 ottobre. La mamma ha riferito che, intorno alle 9:30, la piccola aveva mangiato e si era addormentata tranquillamente. Le sue condizioni di salute apparivano buone. Un’ora dopo è andata a controllarla e si è accorta che la bimba non respirava. A quel punto ha immediatamente allettato i soccorsi, ma purtroppo per la piccola non c’era più niente da fare.
Morte in culla a Pescara: gli accertamenti
I carabinieri della Compagnia di Pescara, coordinati dal maggiore Claudio di Pietro, hanno disposto l’autopsia sul corpicino della piccola, per accertare le cause della morte.
Al termine dell’esame autoptico, eseguito dall’anatomopatologo Cristian D’Ovidio, gli inquirenti hanno potuto escludere che la morte fosse dovuta a cause violente, confermando i sospetti iniziali, cioè la morte per SIDS.
Il pm Barbara del Bono ha dato il consenso per la restituzione del corpicino alla famiglia, per l’organizzazione dei funerali.
SIDS: la morte in culla resta un evento non prevedibile
La SIDS è un evento inspiegabile, che colpisce circa 2000 bambini all’anno. L’acronimo viene utilizzato per identificare la morte dei neonati dai 2 fino ai 12 mesi di età. La morte in culla è una tragica fatalità di cui non si conoscono le cause esatte.
Sono stati, tuttavia, individuati alcuni fattori di rischio, come il far dormire il bambino a pancia in giù e l’esposizione al fumo passivo, che aumentano il rischio di SIDS.
Per prevenire questo tragico evento, i genitori dovrebbero sempre mettere i bambini a dormire a pancia in su, in posizione supina, abituarli all’uso del ciuccio ed evitare di fumare negli stessi ambienti in cui vive il bambino.
Piccola adesso c’ è un’ altro angelo in celo
Rip piccolo tesoro 🙁 ….. Per questo io l’ho voluto sempre accanto a me nel lettone…il cosleeping migliore in assoluto….
R.i.p piccola ….
R.i.p.Angelo di dio
Ne so qualcosa…il mio piccolo ha questa patologia ed è un ansia continua ogni volta che si addormenta
E che patologia e ?
MinaMigliaccio i bimbi ke vanno in apnea mentre dormono passano dal sonno alla morte snz accorgersene…. Qsta è la patologia di cui si parla. Il controllo dei genitori in questo caso è di vitale importanza x i piccolini.
Esattamente Luciana Venuti
Anche il mio.. apnee centrali e ostruttive.. 10 mesi di monitoraggio cardiorespiratorio.. bisogna informare le mamme che esistono questi eventi assolutamente imprevedibili e che possono essere monitorati
Luciana Venuti il mio ormai ha 16 mesi ma dormo sempre con occhio (e un orecchio) aperto
Si esistono dei monitor che controllano frequenza cardiaca atti respiratori e saturazione durante il sonno tramite elettrodi e saturimetro noi siamo attaccati al centro SIDS di Varese le apnee del mio bimbo sono dovute alla sua prematurita e spero che con il passare del tempo scompaiano per ora ad ogni suono del malededetta monitor ma che gli salva la vita ogni volta per tenerci in guardia siamo già pronti al primo soccorso di ventilazione e alle manovre salva vita ma ogni volta la paura è davvero tanta…se a qualcuno è successo e nn sa come comportarsi può contattarmi so cosa significa rischiare di perdere il proprio figlio da un secondo ad un altro
Ylenia Brina e Giorgia Marzaroli ..ma i medici vi hanno detto quando possono ristabilirsi i vostri figli? Io fortunatamente nn ho questo problema.. Ma poiché può capitare a tutti, avendo 2 figlie mi documento spesso su queste cose
Con il tempo si spera che diminuiranno.. ma soprattutto gli uomini anche da grandi soffrono di questa patologia.. solo che per i neonati è più rischioso,in tanto per fortuna esiste il monitor
Mi dispiace tantissimo mi piange il cuore ,povero piccolo
Cavolo ma quando finisce tutta questa tristezza per questi bambini così piccoli.
Io devo partorire a Dicembre e ho già l’angoscia
Chiara stai tranquilla che tutto andrà per il meglio. Anche mia figlia a partorito e aveva paura ma il Signore e sempre vicino a voi , e la mamma Celeste vi tiene la mano. Io ti auguro che tutto va bene. Ti abbraccia una mamma . E ricordati sempre che il tuo bambino a una mamma speciale.
Era già vaccinata?
Aveva due mesi, quindi non poteva essere vaccinata, dato che il primo vaccino lo fanno dopo i tre mesi…
Qui dove vivo io lo fanno a 2mesi e un giorno esatto!