SIDS: neonata vittima a Pescara, la morte in culla fa paura

SIDS: neonata vittima della sindrome della morte in culla a Pescara

Un’altra tragica morte in culla: il fatto è avvenuto a Pescara, in Strada Vecchia Fontanelle. La triste scoperta è stata fatta lunedì mattina dalla mamma della piccola.

E’ la mattina del 3 ottobre. La mamma ha riferito che, intorno alle 9:30, la piccola aveva mangiato e si era addormentata tranquillamente. Le sue condizioni di salute apparivano buone. Un’ora dopo è andata a controllarla e si è accorta che la bimba non respirava. A quel punto ha immediatamente allettato i soccorsi, ma purtroppo per la piccola non c’era più niente da fare.

 Morte in culla a Pescara: gli accertamenti

I carabinieri della Compagnia di Pescara, coordinati dal maggiore Claudio di Pietro, hanno disposto l’autopsia sul corpicino della piccola, per accertare le cause della morte.

Al termine dell’esame autoptico, eseguito dall’anatomopatologo Cristian D’Ovidio, gli inquirenti hanno potuto escludere che la morte fosse dovuta a cause violente, confermando i sospetti iniziali, cioè la morte per SIDS.

Il pm Barbara del Bono ha dato il consenso per la restituzione del corpicino alla famiglia, per l’organizzazione dei funerali.

SIDS: la morte in culla resta un evento non prevedibile

La SIDS è un evento inspiegabile, che colpisce circa 2000 bambini all’anno. L’acronimo viene utilizzato per identificare la morte dei neonati dai 2 fino ai 12 mesi di età. La morte in culla è una tragica fatalità di cui non si conoscono le cause esatte.

Sono stati, tuttavia, individuati alcuni fattori di rischio, come il far dormire il bambino a pancia in giù e l’esposizione al fumo passivo, che aumentano il rischio di SIDS.

Per prevenire questo tragico evento, i genitori dovrebbero sempre mettere i bambini a dormire a pancia in su, in posizione supina, abituarli all’uso del ciuccio ed evitare di fumare negli stessi ambienti in cui vive il bambino.

 

118 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Purtroppo in questo caso governa la disinformazione e spesso l’ignoranza.. Secondo uno studio americano pare che la sindrome da morte in culla meglio conosciuta come SIDS sia concessa ad un cattivo funzionamento dell’epifisi, ghiandola endocrina che regola il ritmo sonno-veglia.
    Non si è certi che questa sia la causa primaria, tuttavia sono stati messi a punto dei fattori di protezione per i nostri bambini tra i quali:
    1 non fumare in presenza del bambino
    2 MAI posizionare il bambino a pancia in GIÙ!
    3 usare materassi non troppo soffici e guanciali bassi( fino ad 1 anno se ne può anche fare a meno) e rimboccare sempre bene le coperte
    4 Allattamento al seno: previene infezioni respiratorie e permette al piccolo di respirare meglio
    5 Arieggiare gli ambienti in cui si trova abitualmente il bambino
    6 Far sempre incorrere un tempo minimo tra la poppata e il riposio e assicurarsi sempre che il bambino abbia digerito ( il ruttino).
    Seguire delle linee guida significa diminuire di gran lunga la comparsa di questo fenomeno ed essere più sicuri e protetti!
    Spero che questo mio post possa aiutare qualcuna di voi!
    Giorgia, puericultrice.

    • Cara Serena è assolutamente sbagliato.. Il corpo stesso del piccolo fa da peso sui polmoni e c’è il rischio che soffochi girando la testa. Mai, mai a pancia sotto! So che delle volte i piccoli hanno delle preferenze riguardo la posizione più comoda ma mai cedere! Sempre a pancia su!

    • Hai ragione il mio piccolo ora ha 15 mesi ed ha e continua a dormire a pancia in su…mentre gli altri due molto più grandi dormivano di fianco ..ma mai a pancia in giù. ..e ti parlo della mia grande che ha già 21 anni…me lo hanno anche confermato in ospedale dove il mio piccolo nato prematuro ci è stato 2 mesi…però per il ciuccio non è vero niente che li fa dormire meglio…il piccolo non lo vuole ma respira benissimo. ..poi per carità ognuno fa come crede sia giusto…Tra l’altro il materasso non deve essere messo in piano ma sollevato dalla testa…

    • Mio figlio di 2 mesi ama dormire a pancia in giù, ma assolutamente non bisogna mai cedere! Sempre e solo a pancia in su e ormai si è abituato! Ovviamente dopo le poppate bisogna state attente che abbia digerito bene!

    • Mi scusi, Giorgia Di Domizio 1 domanda.. Mia figlia (47giorni) spesso si addormenta dopo aver finito la poppata.. Quindi salta il ruttino.. Ce qualke pericolo? La allatto esclusivamente al seno

    • Giorgia Di Domizio, anche le mie hanno sempre dormito a pancia in giù. Sarà sbagliato ma che fai? Stai sveglia tutta notte? Cos la bimba di una mia amica stava morendo soffocata dal rigurgito perché era invece a pancia in su. Ora ha 6 anni e problemi di linguaggio.

    • Luciana il ruttino non è altro che la fuoriuscita di latte in eccesso o di aria inguigitata dal Bambino durante la poppata… Può capitare che se questo non viene fatto prima del riposino, l’eccesso può fuoriuscire durante il sonno e in alcuni casi costituire pericolo. Si consiglia sempre di farlo prima che il piccolo riposi.

    • Mio figlio soffre di questa patologia e posso aggiungere altri due fattori l uso del ciuccio nel primo anno di vita e prima che si addormenta senza reintrodotto una volta addormento qualora dovesse perderlo e nn coprirlo troppo devono stare ad una temperatura tra i 20/21gradi…l uso di un amaca è di aiuto perché vengono cullati costantemente..pancia in su sempre o di lato dalla parte del cuore giusto per evitare la testa piatta e per evitare i reflussi il capo deve essere rialzato di 30gradi durante il riposo

    • Cara Chiara in questo caso noi parliamo di prevenzione della SIDS.
      Il caso della tua amica come tu stesa hai detto è stato dovuto al soffocamemento a cibo e non da un disturbo del sonno o altro come nel caso di SIDS. È bene distinguere i due ambiti. Se si parla di sicurezza è ribadito e confermato che i bambini debbano dormire a pancia in su o supini per intenderci. È un consiglio che si da in fatto di sicurezza. Ognuno è libero di fare ciò che crede.

    • La.MiA piccola di 5 mesi dorme SOLO a pancia IN SU e gira la testina a destra e a sinistra MA sta sempre ferma! A volte SI mette DI lato….IO x sicurezza l ha tengo in mezzo a. Me così la osservo sempre e l allatto più facilmente! Spero di far bene Giorgia!

    • Ottima scelta! Purché la bimba dorma nel suo lettino la notte o cmq nei momenti in cui tu dormi. Tenere i piccoli nel lettone è di sicuro bellissimo ma bisogna farlo se gli adulti presenti sono vigili e SVEGLI!
      Purtroppo non mancano i casi di morte dovuta a schiacciamento e soffocamento provocato dal peso dei corpi di adulti sul corpo dei piccoli.
      Basta seguire le linee guida e sopratutto tenersi sempre informati!

    • Giorgia Di Domizio scusa per la domanda ma la mia piccolina di notte non sto ferma io la metto a pancia in su ed lei dio un Po è girata a pancia in giù,ma gira la testa a destra e sinistra, e poi vado sempre in camera sua a controllare . Faccio bene?

    • È sempre preferibile che dorma a pancia su.. È una questione di abitidine.. Se abituiamo il nostro piccoloa alla posizione corretta sarà tutto più semplice.