Ci siamo quasi, il tuo piccolo è una piccola anguria, pesa circa 3,25 kg!
Se il bambino nasce in questa settimana è completamente formato e non avrà problemi di alcun tipo.
Il bambino
Durante la 39° settimana il bambino e perfettamente sano e pronto alla sua nascita. I suoi polmoni sono maturati del tutto e il suo peso può superare i 3 kg.
In questa fase il bimbo può essere monitorato con costanza per controllare il suo battito cardiaco. Alla nascita potrebbe sembrare molto diverso rispetto a come lo si immagina, ma nel giro di pochissimo diventerà normale e bello e terminerà la sua crescita.
Non si muoverà quasi del tutto, dal momento che ha pochissimo spazio per muoversi, sta stretto all’interno dell’utero e non vede l’ora di uscire.
Non appena sarà nato sarà necessario regolare immediatamente la temperatura corporea, in modo da non fargli subire sbalzi.
La mamma
Alla 39° settimana il corpo della mamma cambierà radicalmente. In questo periodo ci si sentirà molto goffe, stanche e con un costante senso di ondeggiamento, per via dello spostamento del centro di gravità.
Ci si sentirà molto meno a proprio agio e pesanti, per la crescita del bambino, infatti risulterà difficoltoso anche alzarsi dal letto e sedersi su una sedia. Il seno diventerà molto più grande e aumenterà di sensibilità.
Ci saranno dei crampi alle gambe e una certa difficoltà a dormire bene la notte. Le gambe e i piedi si gonfieranno e nel caso fosse un problema è opportuno consultare il proprio medico.
Potrebbero inoltre presentarsi delle false contrazioni che saranno riconosciute dal fatto che ci si potrà comunque muovere. Diventerà difficoltoso compiere dei movimenti e in qualsiasi momento potrebbero rompersi le acque.
In questo caso è necessario consultare il proprio medico.
Cosa aspettarsi
In questo periodo si inizierà ad immaginare a chi somiglierà di più il bimbo. Il parto potrebbe avvenire in qualsiasi momento e si possono anche monitorare i movimenti del bambino. Attraverso le ecografie sarà possibile individuare le misure esatte del bambino. E’ necessario decidere se al momento del parto si voglia il partner o meno.
Il piccolo resterà attivo fino al parto e nel caso smetta di muoversi potrebbe esserci un problema, quindi è importante consultare immediatamente il medico, così come nel caso in cui si rompano le acque. In quest’ultimo caso potrebbero comunque volerci alcune ore prima dell’inizio del travaglio.