Sono tante le domande che affliggono le donne in gravidanza sul proprio aspetto fisico dopo il parto. Fra queste ce n’è una che interessa tutte quante: il seno dopo la gravidanza e l’allattamento, che aspetto avrà?
Seno cadente dopo la gravidanza: non per tutte
Il dottor Marco Klinger, responsabile della clinica di chirurgia plastica Humanitas, fa un po’ di chiarezza per sfatare miti sul seno cadente e dare qualche conferma.
La gravidanza porta con sé enormi cambiamenti su tutti i fronti e, anche il corpo, subisce delle modificazioni ma che non sono uguali per tutte.
È falso che dopo la gravidanza il seno rimanga sempre svuotato e cadente. I tessuti che formano la mammella potrebbero non tornare alla consistenza e alla forma che avevano prima ma, non a tutte le donne, accade ciò. Alcune persone hanno una buona predisposizione a perdere l’elasticità dei tessuti mentre altre no. La genetica svolge un ruolo fondamentale ed è determinante nel cedimento della parte alta del seno che si verifica dopo l’allattamento.
Questo difetto estetico è molto frequente in chi ha avuto uno o più figli. Se però causa un disagio psicologico forte, è possibile risolvere con la chirurgia estetica per avere un seno di nuovo florido come prima della gravidanza.
La mastopessi
L’intervento di mastopessi è un vero e proprio lifting al seno. Si esegue senza aggiungere protesi mammarie e viene effettuato per riposizionare in alto le mammelle, senza interferire con il loro naturale volume. Il seno quindi mantiene il suo volume e la sua consistenza naturale.
In rari casi potrebbe essere necessario ricorrere a un successivo ritocco con il passare degli anni per contrastare l’effetto dei tessuti che iniziano di nuovo a cedere. Alcune volte è necessario invece ricorrere a piccoli ritocchi successivi in day hospital per lenire le cicatrici che rimangono in alcune pazienti.