La seconda gravidanza è uguale alla prima? Da mamma di tre bimbi vi dico che… Assolutamente no! Ogni gravidanza è un mondo a sé che ci fa provare sensazioni, emozioni, dubbi e paure tutti nuovi rispetto alla prima. Quali sono le differenze? Vediamone alcune!
I sintomi e le sensazioni della seconda gravidanza
Già dal momento in cui si fa pipì sul test di gravidanza per scoprire se si è di nuovo incinte, le sensazioni che si provano sono diverse, così come diverso è il tono del classico “Oddio, sono incinta!” che ci scappa quando vediamo il risultato positivo!
Essendo più “allenate”, sicuramente saremo in grado di riconoscere i sintomi della gravidanza già pochi giorni dopo aver concepito… Insomma, quel sesto senso che abbiamo noi donne potrebbe farsi più forte!
E le nausee? I crampi? Il mal di schiena? Se abbiamo sofferto come cani per colpa della nausea quando eravamo in attesa del nostro primo figlio, non è detto che succeda la stessa cosa anche con la seconda gravidanza. Anzi, si potrebbe perfino non averne!
Il mal di schiena e i crampi alle gambe, ahimè, potrebbero iniziare a presentarsi un po’ prima di quanto non sia successo la volta precedente. E noi potremmo avere un po’ meno pazienza nel sopportarli!
Seconda gravidanza: e se fosse una gravidanza a rischio?
Se la nostra prima gravidanza è stata una specie di incubo perché classificata a rischio, sicuramente il timore che lo sia anche la seconda rimane. Se le cause che hanno minacciato la prima, però, non hanno niente a che fare con il nostro corpo, si può stare un po’ più tranquille.
Il momento del parto per una seconda gravidanza
Anche il secondo parto è diverso dal primo. Se il primo figlio è nato il giorno esatto del termine, non è detto che anche il secondo faccia così… Come può succedere il contrario!
Anche la durata del travaglio non è la stessa. Di norma dovrebbe procedere più velocemente ma poi… Chi lo sa? Di certo noi dovremmo essere più pronte a riconoscerne i sintomi.
Completamente diverse!
Noooo completamente differenti
E io ke sono alla 3?
Difficilmente sono uguali perché ogni gravidanza è un emozione diversa e sintomi diversi
assolutamente no nel mio caso!!
Assolutamente no
Nooo assolutamente diversissime….in forma,sostanza e quantità 😉
Quindi il secondo parto e’ meno doloroso?
Lo scoprirò fra qualche settimana,sono 2 gemelline 🙂
Caro Leonardo, impossibile stabilirlo a priori: troppe le variabili dipendenti dal tipo di parto avuto in precedenza e dalle condizioni di salute della mamma. Ma è una possibilità non da escludere 🙂
Speriamo….sono incinta del mio secondo bebe’…si sono la moglie di leonardo…e ho tanta paura….speriamo bene.
Il parto precedente non e’ stato bello…diciamo cosi’…
E io ke aspetto il 3?
Facciamo a entrambe i nostri migliori auguri allora 🙂 la cosa peggiore da fare è vivere il parto con paura, perché ogni esperienza è a sé stante 🙂 http://www.maternita.it/terrore-del-parto-come-affrontarlo.html
La prima volta non si ha paura,e’ quando lo rifai che sai cosa ti aspetta..:-).pero’ l’importante e’ che abbraccero’ il mio bimbo o bimba..:-).ancora non so…in bocca al lupo a tutte!
In bocca al lupo 🙂 questo è un pensiero davvero importante, che aiuta molto nella fase di travaglio. Sicuramente cara futura mamma, le parole “sai cosa ti aspetta”, sono dettate da un trauma di una passata esperienza che però, traumatica non è: il parto è un’esperienza naturale. Certo è innegabile ci possano essere complicazioni, ma concentrarsi solo su quelle è guardare il bicchiere a metà 🙂 ci auguriamo che possiate affrontare il secondo parto in tutta serenità ^_^
Vero,
Io le o avute una diversa del altra e sono state due gravidanze bellissime ..
Alcune uguali…tipo l’ansia…Altre molto diverse… tipo dover già badare ad un cucciolo e tutti i riposino che avevo fatto durante la prima… ora me li sogno.