Da alcuni anni è nato in Emilia-Romagna lo “Sciroppo di Teatro”: il progetto offre ai bambini, tramite prescrizione pediatrica, l’accesso a spettacoli teatrali come forma di terapia sociale e sta trasformando il modo in cui pensiamo alla salute mentale dei bambini.
Silvano Antonelli, ideatore del progetto e direttore della compagnia Stilema di Torino, in collaborazione con Alessandro Volta, responsabile del Programma Materno-infantile di Reggio Emilia, ha sviluppato nel 2021 questa proposta di welfare culturale sotto l’egida della ATER Fondazione.
È infatti il benessere dei bambini inteso anche come salute mentale: per questo si parla di prescrizioni da parte del medico. Si tratta di un approccio innovativo e prezioso che trasforma la cultura in uno strumento di crescita e cura anche per i nostri bambini.
Come funziona ‘Sciroppo di Teatro’?
Per un costo simbolico di 3 euro, i bambini dai 3 agli 8 anni possono frequentare il teatro accompagnati, ricevendo un voucher da pediatri e farmacisti.
Il voucher è accompagnato da un libretto arricchito dalle illustrazioni di Matteo Pagani, che include un bugiardino con tutte le istruzioni per usufruire di questa iniziativa unica. Il libretto contiene tre “ricette”, ossia tagliandi staccabili, con ciascuno che vale come biglietto d’ingresso. Al prezzo simbolico di 3 euro, ogni tagliando permette a un bambino e al suo accompagnatore di partecipare a uno degli spettacoli della stagione di “Teatro ragazzi”.
Il programma ha attirato 25 comuni dell’Emilia Romagna e prevede per il 2024 ben 73 spettacoli di compagnie italiane e internazionali a partire da gennaio. Il progetto ha lo scopo di mostrare quanto il benessere mentale possa influenzare positivamente la salute fisica, offrendo una ripresa culturale e emotiva post-pandemia.
Sciroppo di Teatro a Bolzano, Roma e Torino
Sulla scia del successo in Emilia-Romagna, anche Bolzano ha lanciato “Vitamine Teatrali”, un progetto del tutto simile che dal mese di giugno permetterà a tanti bambini di assistere agli spettacoli in cartellone.
Anche a Roma nel 2023 è stata attiva una iniziativa analoga finanziata dal Municipio. Quest’anno si spera di replicare il successo anche nella capitale.
Presto anche a Torino sarà annunciato il calendario dell’iniziativa Sciroppo di Teatro, che la Giunta comunale ha recentemente approvato.
L’ambizione di “Sciroppo di Teatro” è di diventare un modello di prescrizione sociale promosso dall’OMS, illustrando come l’arte e la cultura possano essere strumenti fondamentali per la salute.