Bambini: la saliva della mamma rafforza il sistema immunitario!

L’igiene spesso è una grande fonte di preoccupazione per alcune mamme. L’ideale sarebbe mettere in pratica le accortezze igieniche consigliate dal buonsenso senza andare incontro a esagerazioni come ad esempio la sterilizzazione di ogni oggetto con il quale il bambino viene messo a contatto.

Pulire il ciuccio con la propria saliva: le mamme fanno bene?

Molte mamme, per istinto, puliscono il ciuccio caduto a terra mettendoselo in bocca a diretto contatto con la propria saliva nel caso in cui non ci siano altre alternative valide a portata di mano. Questa pratica assai diffusa e istintiva in realtà ha anche una validità scientifica non trascurabile.

Sulla rivista medica Pediatrics, la più importante del settore pediatrico al livello mondiale, ha recentemente pubblicato uno studio condotto da una università svedese che sostiene il fatto che la saliva materna aiuterebbe a rinforzare significativamente il sistema immunitario e ridurrebbe il rischio di sviluppare allergie.

La saliva della mamma aiuta a rinforzare il sistema immunitario dei bambini

Lo studio è stato effettuato tenendo sotto controllo un gruppo di 184 bambini con età compresa fra i 4 mesi e i 3 anni. Per prima cosa sono stati analizzati i campioni di saliva per comprendere meglio la composizione chimica nonché il tipo e la quantità di batteri presenti. Successivamente, verso i sei mesi dei bambini, è stato chiesto alle mamme se pulivano o meno il ciuccio con la loro saliva. Infine, fra i 18 e i 36 mesi è stato verificato se i bambini appartenenti a questo gruppo avessero sviluppato o meno allergie o eczemi.  I risultati raccolti sono stati abbastanza sorprendenti dato che il 25% in meno dei bambini rispetto alla media aveva avuto un eczema mentre il 15% in meno aveva sviluppato allergie alimentari.

Pulire il ciuccio con la saliva della mamma: una pratica non così sbagliata

In conclusione, l’abitudine di pulire il ciuccio con la saliva delle mamme, fa diminuire la probabilità che contraggano eczemi o sviluppino allergie di un terzo rispetto  chi non adotta questo sistema igienizzante che può sembrare strano ma è più benefico di quanto si possa pensare.

26 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Mai fatto…non mi garba l’idea di pulire con la bocca una cosa sporca. Potrebbe fare male al bimbo come alla mamma (in un momento con le difese basse). Io quando sn in giro porto sempre più di un ciuccio…e ho preso delle salviette igenizzanti specifiche x pulire i ciucci! Poi se fosse vero che la saliva fa bene al bimbo esistono sempre i baci!

  2. Ma è ovvio ke se la mamma sta male (influenza) nn lo fa!!! Io lo sempre fatto quando cade sul pavimento!!! È una cosa ke mi viene d’istinto farlo… è ovvio ke se cade per strada nemmeno lo lavo… lo butto direttamente nella spazzatura…

  3. Sempre fatto in casi dove non potevo lavare il ciuccio ovviamente nessun problema siamo ancora tutti vivi certa gente ste bimbi li tiene troppo sotto una campana di cristallo saremmo estinti tutti se guardiamo indietro

  4. Ma no dai.. Comunque un’adulto capita sempre che possa avere una carie…perché rovinare i propri piccoli…
    Io in borsa ho sempre una bottiglina di riserva x sciacquare il ciuccetto…

  5. Capisco chi non è d’accordo con il farlo, ma da qui a dire che schifo mi sembra eccessivo! Io delle volte lo faccio, ovviamente se cade il ciuccio per strada lo lavo per bene prima, ma se mi cade sul pavimento di casa si può anche fare…ovvio è anche che se sto male non sono così stupida da non accorgermi che non va fatto!

    • Non fa bene neanche a te…che ci vuole a lavarlo soprattutto se sei a casa poi….io non lo mai fatto e mai lo farei!!!! E dico anche …che schifoooo!!!( per il bambino in primis)!!!!/poi ognuno……