Fastidiosi, rumorosi, maleducati: in questo ristorante proprio non li sopportano i bambini. Anche quelli molto piccoli, anche se sono silenziosi, anche se dormono e stanno tranquilli. Ma perché? Semplice: il passeggino è ingombrante e dà fastidio a clienti e camerieri! Ecco a voi una storia di (stra)ordinaria follia o, se preferite, di eccezionale intolleranza…
Vietato l’ingresso ai bambini al ristorante
“A causa di episodi spiacevoli dovuti alla mancanza di educazione dei genitori, in questo locale non è gradita la presenza di bambini minori di cinque anni lasciati allo sbando”. Questo è l’avviso alla clietela esposto non solo fuori dalla trattoria “La Fraschetta del Pesce”, a Casalbertone (Roma), ma anche sulla pagina iniziale del sito web del ristorante: proprio come nel caso di quei tristi cartelloni esposti nei locali pubblici in Belgio e in Svizzera alla fine degli anni ’50 in cui si proibiva l’ingresso “ai cani e agli italiani”.
Leggendo attentamente il cordiale invito, tuttavia, la mancanza di educazione dei pargoli è solo uno dei motivi per cui non si gradisce la loro presenza. Proseguendo, infatti, il gestore (che si autoproclama “Il Comandante”) vieta anche “l’ingresso di passeggini e/o seggioloni per motivi di spazio”.
Per assurdo, il cartello ha ottenuto moltissime condivisioni (probabilmente da clienti senza figli) e in molti hanno mostrato la loro solidarietà nei confronti del proprietario che, in una recente intervista radiofonica, ha chiarito meglio la sua posizione “E’ proprio una questione materiale, questi passeggini sembrano tutti suv, occupano un sacco di posti”. Ovviamente, sorge spontanea la domanda “Dato che le carrozzine sono come Suv, è vietato anche l’ingresso anche ai disabili?”
Prendi appunti, “Comandante”
Come recitano gli art. 689 e 691 del codice penale, l’accesso in un locale pubblico non può essere determinato da personale civile senza un legittimo motivo e non è lecito rifiutare le prestazioni del proprio esercizio a chi ne faccia domanda e ne corrisponda il prezzo.
Non esiste una scelta di questo tipo però , ci assicuro, per esperienza personale , che alcuni genitori lasciano i loro bambini completamente senza regole per cui poi diventa difficile gestirli e garantire la loro incolumità !
Io lo lascerei aperto…. e nel frattempo le auguro che non ci vada nessuno
se un ristorante non vuole i bambini per me può anche chiudere io sarò la prima a non andare !!
Io ci andrò con mio marito quando i nonni mi terranno il bimbo …. per GUSTARMI UN PO’DU PACE E TRANQUILLITÀ
E chi ci va può chiudere
Vergognatevi!!!!!!!!!!!!!
Vergogna diamo fuoco a questo ristorante schifoso i bambini sono meglio di loro
Siamo stati tutti bambini .. Anche loro ! .. Ma forse non se lo ricordano !
Peggio x lui
Vergogna a noi ci hanno rifiutato in tre hotel del Veneto perché i bambini piangendo nn facevano riposare gli altri ospiti mahhh una società che rifiuta il bambini il nostro futuro
Sul serio? Che brutta cosa… non avevo idea che potesse succedere… ma scusa se ti chiedo… erano alberghi di lusso? Tipo 5 stelle?
Ti rispondo io…. trattasi di hotel con centri termali…. giusto per precisare tu andresti a farti il fine settimana rilassante in mezzo a bimbi che urlano, giocano e sguazzano nella piscina idromassaggio o nella zona relax? Io no….
Io lo farei chiudere. VERGOGNATEVI