I rischi dello svezzamento precoce

Quello dello svezzamento è un tema sempre molto controverso, su cui sono stati effettuati moltissimi studi che hanno dato risultati a volte anche molto diversi. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha stabilito che il momento ottimale per iniziare il passaggio dal latte materno ai cibi solidi è verso il sesto mese di vita del bambino: fino a quel momento è consigliato l’allattamento al seno esclusivo.

Lo svezzamento precoce

Per svezzamento precoce si intende, quindi, l’introduzione di cibi diversi dal latte materno prima di questo limite temporale.

Molti genitori, specie se al primo figlio, si trovano a dover affrontare problemi legati all’appetito del proprio bambino o alla sua crescita, già dai primi mesi di vita. Ecco allora che, a volte, la classica “aggiunta” sembra comunque troppo poco e, con o senza il consiglio del pediatra, ricorrono all’introduzione di cibi solidi nella dieta del lattante.

I rischi

E’ stato dimostrato che i bambini la cui dieta viene modificata riducendo di molto l’apporto di latte materno prima dei sei mesi, oltre a perdere l’importante azione protettiva garantita dal latte della mamma, corrono un maggiore rischio di sviluppare, anche da adulti, patologie quali obesità, diabete di tipo 2, ipertensione, ipercolesterolemia, deficit cognitivi. L’introduzione prematura di alcuni alimenti può inoltre aumentare il rischio di allergie.

Svezzamento prima dei tre mesi? No grazie!

L’introduzione di alimenti solidi (anche la frutta) è assolutamente da evitare nei primi tre o quattro mesi di vita del bambino, quando il suo organismo è davvero immaturo e non è pronto ad assimilare cibi diversi dal latte materno.

Ho già iniziato, e adesso?

A volte, anche seguendo il consiglio del pediatra, alcune mamme iniziano a svezzare già dal quarto, quinto mese di vita del bambino. In questi casi è bene ricordare che si dovrebbe sostituire un solo pasto al giorno (di solito il pranzo), offrendo al bambino farine lattee specifiche e omogeneizzati che riportano la dicitura specifica “dal 4° mese”, oppure preparando minestrine leggere fatte con brodo di verdure filtrato, crema di riso e un cucchiaio di parmigiano.

 

49 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Io purtroppo devo svezzare a 4 mesi e mezzo causa reflusso patologico per fare in modo di farla crescere e farle rimanere il cibo nello stomaco….

  2. Con la mia prima figlia ho iniziato a 3 mesi e mezzo e non allattavo… Col secondo allattato esclusivamente al seno iniziato lo svezzamento a 6 mesi. Risultato? Oggi la prima sta da Dio il secondo ne ha sempre sempre una (oltre che a soffrire di allergie E NoN dalla nascita ma dopo i 2 anni). Mamme X mia esperienza dico che si tratta solo di fortuna. (Senza chiaramente nulla togliere al latte materno)

  3. I pediatri non capiscono una mazza . Senti 10 pediatri non c’è ne uno che batta pari , i miglior medici x i vostri figli siete voi genitori , io sono nonna. Lasciate tempo , al tempo .

  4. La mia piccola magia la Papa però è io vorrei cominciare à dare altre cos’è lei à fatto un ano ieri cosa mi consigliate…perché non vorrei sbagliare..grazie

  5. Io ho iniziato lo svezzamento a 4 mesi e mezzo, contenta di averlo fatto. La mia bambina ha reagito meravigliosamente ora fa un pasto con la minestrina a pranzo (crema di riso mais o tapioca, con le verdure passate e il parmigiano mezzo omogeneizzato)la frutta omogeneizzata e tre pasti di latte anche quattro dipende dalle sue esigenze

  6. Io ho iniziato a quasi 6 mesi! Il mio bimbo ora ne ha 10 ed è ancora sdentato perciò mangia soprattutto minestrine e pappine ma, se ben frullato, mangia di tutto!! Fino a 4 mesi ha preso il mio latte più L aggiunta poi dato che ha cominciato a prendere solo L artificiale, verso i 5 mesi e mezzo la pediatra ha dato il via allo svezzamento tradizionale!! Io però oltre ad omogeneizzati e pappette varie, gli ho sempre fatto assaggiare di tutto perciò non ha mai avuto problemi e mangia qualsiasi cosa!!

  7. Io ho iniziato a quattro mesi e mezzo con frutta per 15 gg poi ho iniziato la prima pappa ed è andata bene ……ovviamente è preferibile dopo i sei.mesi però dipende dalle esigenze e dal bambino io sono soddisfatta così