I rischi dello svezzamento precoce

Quello dello svezzamento è un tema sempre molto controverso, su cui sono stati effettuati moltissimi studi che hanno dato risultati a volte anche molto diversi. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha stabilito che il momento ottimale per iniziare il passaggio dal latte materno ai cibi solidi è verso il sesto mese di vita del bambino: fino a quel momento è consigliato l’allattamento al seno esclusivo.

Lo svezzamento precoce

Per svezzamento precoce si intende, quindi, l’introduzione di cibi diversi dal latte materno prima di questo limite temporale.

Molti genitori, specie se al primo figlio, si trovano a dover affrontare problemi legati all’appetito del proprio bambino o alla sua crescita, già dai primi mesi di vita. Ecco allora che, a volte, la classica “aggiunta” sembra comunque troppo poco e, con o senza il consiglio del pediatra, ricorrono all’introduzione di cibi solidi nella dieta del lattante.

I rischi

E’ stato dimostrato che i bambini la cui dieta viene modificata riducendo di molto l’apporto di latte materno prima dei sei mesi, oltre a perdere l’importante azione protettiva garantita dal latte della mamma, corrono un maggiore rischio di sviluppare, anche da adulti, patologie quali obesità, diabete di tipo 2, ipertensione, ipercolesterolemia, deficit cognitivi. L’introduzione prematura di alcuni alimenti può inoltre aumentare il rischio di allergie.

Svezzamento prima dei tre mesi? No grazie!

L’introduzione di alimenti solidi (anche la frutta) è assolutamente da evitare nei primi tre o quattro mesi di vita del bambino, quando il suo organismo è davvero immaturo e non è pronto ad assimilare cibi diversi dal latte materno.

Ho già iniziato, e adesso?

A volte, anche seguendo il consiglio del pediatra, alcune mamme iniziano a svezzare già dal quarto, quinto mese di vita del bambino. In questi casi è bene ricordare che si dovrebbe sostituire un solo pasto al giorno (di solito il pranzo), offrendo al bambino farine lattee specifiche e omogeneizzati che riportano la dicitura specifica “dal 4° mese”, oppure preparando minestrine leggere fatte con brodo di verdure filtrato, crema di riso e un cucchiaio di parmigiano.

 

49 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Io ho iniziato lo svezzamento (Autosvezzamento) a quattro mesi, con piccoli assaggi, ma non sostituendo il latte (artificiale nel mio caso) dal sesto mese invece ho sostituito piano piano i pasti, un po’ x volta. Ora Francesco ha 8 mesi e mezzo e da circa un mese e mezzo, prende un biberon la mattina e uno prima di dormire e il resto quello che mangio io.

    • Cosa gli davi a 4 mesi???il mio li farà a fine luglio,io volevo iniziare a fargli assaggiare un po di frutta perché il latte parecchie volte me lo lascia…sarà stufo??

    • Il mio pediatra ci fa fare l’autosvezzamento. Praticamente lui assaggiava tutto ciò che noi mangiavamo, tutto poteva assaggiare tranne il miele x via del botulino. Ovviamente stare attenti a non usare troppo sale, serve anche a noi genitori x cucinare e mangiare più sano. Cotture veloci e semplici. Io mi sono trovata da dio. Ovviamente su consiglio del pediatra. Non ho mai dato pappine varie, omogeneizzati(frutta vera e basta), la minestrina la nostra, io l’unica cosa di farmacia che ho usato è stato il latte artificiale xche non avevo latte, il resto no!! E ora Francesco mangia tutto .

    • Ciao senti anche io vorrei iniziare a darle da mangiare a mia figlia quello che mangiamo noi xke con le pappe non ci siamo proprio non le piacciono o cmq si stufa…guarda sempre quello che mangiamo noi…io qualcosina le faccio assaggiare…xo nn saprei da che parte iniziare x fare dei piatti che vadano bene sia a noi che a lei
      ..non vorrei sbagliare qualcosa e darle cose che le facciano male.

    • Cosa centra tenerli a stecchetto? Un bambino di quattro mesi che ha sempre mangiato latte è ovvio che si sazia con quello! Se ha fame gli aumenti la quantità! Che discorsi sono? Qua si parla di stomaco di neonato che non è pronto a ricevere e digerire determinati cibi! Poi è normale che ognuno è responsabile e decide cosa fare per il proprio figlio!

    • Roberta Fleba anch’io ho iniziato lo svezzamento, anzi l’autosvezzamento (consigliato dal pediatra, non xche io mi sono svegliata una mattina e ho deciso di iniziare lo svezzamento) a 4 mesi! Felice di averlo fatto!

    • Se un neonato piange XK e ha fame gli si da o latte materno o artificiale… Si aumenta la dose…ovvio con il materno ciucci a e fa da se se invece prende l artificiale e a 3 mesi 150 non gli basta gliene si da 180 (ho fatto un esempio ) non che va beh ha fame gli do un piatto di pasta…

    • Lorenza Tosi nessuno ha parlato con lei!se ascolto la mia pediatra mio figlio si deve stare a stecchetto!!! Cosa ho scritto ????? Ogni madre fa ciò che vuole!!! X rispondere così evita pure!cosa sei un medico?e poi io nn ho detto che tu devi fare come me!nn si risponde male!!!!

    • Debora Barilaro capite sempre Roma x toma io e la sig Claudia stiamo dicendo in altra cosa !!! Ma è inutile capite sempre ciò che volete e basta!

    • Ben contenta x voi che avete voluto iniziare a 4 mesi… E poi anche se uno non capisce basta spiegare XK e siamo su un social x non t sto guardando in faccia e non ti conosco quindi capisco quello che leggo…magari sei tu che spieghi male non x forza io che non capisco. Buona giornata

    • Detto ciò…i neonati non hanno la capacità di digerire certi alimenti prima del tempo…ora pensi di non recargli danno XK e lo vedi stare bene ma può avere disturbi magari a distanza di anni…le cose vanno fatte nei tempi giusti…e non lo dico io…io non sono nessuno….ma lo dice l’OMS.

    • Debora Barilaro questo è il risultato di chi parla a sproposito!!!! 1 ma chi ti ha detto che …. Ma cosa sto a spiegare ??? Tu pensa a nn recar danno a tuo figlio!!! Nn ti permettere di nominare mio figlio!!! E poi io e la sig Claudia nn abbiamo scritto cosa abbiamo dato ai nostri figli!!! E lo abbiamo fatto sotto stretto controllo medico!!!! Nn commentare più nulla!!! Nn a mio nome!!!

    • Ma io commento quello che voglio..sei su un social quindi ho la libertà di scrivere quello che mi pare…io non ho nominato tuo figlio ho semplicemente parlato in generale… Rilassati