L’asma è una malattia che sempre di più interessa i bambini e i neonati. Da poco è stato redatto un vademecum di alcuni esperti per aiutare i genitori a riconoscere i sintomi dell’asma nei bambini e a capire quando è il momento di intervenire.
Come riconoscere l’asma nei bambini
La Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili ha da poco stilato un decalogo per aiutare i genitori a riconoscere i sintomi dell’asma e per comprendere quando sia necessario il ricorso a una cura specifica per la malattia.
L’asma è la malattia cronica che si riscontra con più frequenza nei bambini. Questo problema di salute crea dei limiti ai bambini ma riconoscerne i sintomi aiuta ad evitare gli attacchi e consente al bambino di vivere la sua vita normalmente, senza che gli siano privati importanti momenti di convivialità assieme ai compagni.
Il vademecum dei pediatri
- Imparare a riconoscere i sintomi dell’asma. Il respiro sibilante, la tosse, la difficoltà nel respirare e la sensazione di costrizione toracica sono i primi sintomi di allarme che possono far sospettare la presenza della malattia. Se i sintomi sono persistono per più giorni consecutivi o per diverse notti a settimana, è necessario rivolgersi al medico.
- In caso di crisi asmatica è indispensabile ricorrere alle terapie aventi effetti immediati, con broncodilatatori a breve durata d’azione.
- Cambiare i comportamenti a rischio come l’esposizione al fumo, la sedentarietà e un’alimentazione inappropriata.
- Saper adoperare l’aerosol in maniera corretta. Un uso improprio dell’apparecchio per la somministrazione della terapia può vanificarne tutti gli effetti benefici.
- Ogni qualvolta i sintomi vadano fuori controllo bisogna recarsi immediatamente al pronto soccorso.
- Fondamentale sapere che gli attacchi d’asma possono essere scatenati da alcuni alimenti, un’umidità eccessiva, animali domestici, vernici, fumo delle sigarette, pollini, infezioni e inquinamento.
- Praticare sport aiuta a prevenire gli attacchi.
- È necessario seguire una terapia antiinfiammatoria per controllare l’asma.
- La funzionalità respiratoria del bambino deve essere tenuta sotto controllo con visite periodiche.
- La terapia per curare l’asma deve essere rivista di tanto in tanto.