Diciamoci la verità, che anche per noi, da bambini, trovare nella calza della Befana qualche pezzo di carbone dolce non era proprio una punizione e, anzi, restavamo delusi se non c’era. E anche per i nostri bambini è la stessa cosa.
Come fare in casa il carbone dolce della Befana
Se non volete farlo mancare nella calza dei vostri bambini, ecco una ricetta semplice semplice, per preparare un ottimo carbone dolce.
Ingredienti
- 300 grammi di zucchero a velo
- 1 albume
- 10 grammi di alcol alimentare puro (evaporerà durante la cottura)
- q.b. colorante alimentare nero in gel
- 200 grammi + 100 g di di zucchero
- 100 grammi di acqua
- uno stampo da plumcake rivestito di carta da forno
Procedimento
Andiamo a vedere come si prepara il carbone dolce:
Iniziamo a montare l’albume a neve e poi aggiungiamo 200 g di zucchero semolato.
Uniamo anche lo zucchero a velo e l’alcol alimentare.
Continuando a montare, uniamo il colorante alimentare e mescoliamo.
Passiamo alla preparazione dello sciroppo: in un pentolino di acciaio con il fondo spesso facciamo sciogliere 100 g di zucchero in 100 g di acqua.
Utilizzando una frusta a mano, mescolate il composto fino a quando non raggiunge la temperatura di 141 gradi, processo che richiederà approssimativamente 10 minuti.
Se non avete un termometro a disposizione, aspettate che lo zucchero assuma un colore dorato intenso e che le bollicine nel composto diventino particolarmente numerose e fitte.
Riduciamo l’intensità del fuoco e aggiungiamo al caramello il mix che abbiamo preparato in precedenza. Mescoliamo con rapidità e vigore, poi lasciamo che il composto si espanda per alcuni secondi.
Spostiamo l’impasto in una teglia dai bordi elevati (noi abbiamo optato per uno stampo da plumcake). Utilizzando un cucchiaio o una spatola, livelliamo il tutto e poi permettiamo al carbone di raffreddarsi completamente.
Quando è freddo, lo rimuoviamo dallo stampo e lo tagliamo in numerosi pezzetti, ideali per riempire le calze sia degli adulti che dei più piccoli.