Un po’ tutti i genitori hanno paura che i propri figli possano soffocare a causa di un boccone finito di traverso. Per evitare questo problema, da un po’ di tempo a questa parte, è stata ideata un’apposita retina antisoffoco o da svezzamento. Vediamo di cosa si tratta.
Le caratteristiche della retina antisoffoco
La retina antisoffoco è una sorta di ciuccio completamente avvolto in una garza a maglie abbastanza strette che consente al bambino di mangiare evitando il pericolo di soffocamento.
In pratica la retina consente al bambino di succhiare il cibo fornito attraverso la garza che fa da filtro. Queste retine antisoffoco possono essere acquistate presso in negozi specializzati per la prima infanzia o anche online. Attualmente non è un prodotto così diffuso nonostante sia stato immesso in commercio quasi dieci anni fa.
Pro e contro dell’uso della retina antisoffoco
L’utilizzo della retina antisoffoco impedisce che il bambino possa soffocare ma al contempo non gli permette di sperimentare le diverse consistenze dei cibi, di imparare ad avere a che fare con pezzetti più o meno grandi di cibo solido. La retina antisoffoco ovviamente non può essere adoperata vita natural durante e prima o poi il bambino avrà comunque a che fare con cibi solidi.
Il rischio è quello che non impari a mangiare correttamente fin da subito e che si possa trovare più in difficoltà degli altri una volta eliminato il sistema della retina. Sarebbe più opportuno tagliare frutta e verdura a pezzi di media grandezza in modo che il bambino possa tenerli in mano e mangiarne un pezzetto alla volta.
Inoltre è consigliabile che i genitori imparino le manovre di disostruzione delle vie aeree. Nelle città ma anche nei piccoli centri vengono impartite lezioni gratuite di primo soccorso presso pubbliche assistenze e altri tipi di associazioni di volontariato.
Proposta al mio bimbo dal sesto mese…ma sempre rifiutata finora che ne ha 8!!!!
Antonietta Pisano Gerarda Gardi Anna Perri
Io ho dato sempre tutto e dico tutto in mano..sono soldi sprecati i bambini si devono abituare a tutto senno’ al primo cibo solido che mettono in bocca soffocano davvero☺
A mio modesto parere più che la retina avrebbe senso fare pezzetti piccoli e fare soprattutto un corso di disostruzione pediatrica.
Personalmente con.la retina mi ha fatto un po’schifo..rimaneva sempre un po’giallina.. alla fine l ho buttato
Vendono le retine a parte perché naturalmente devono essere cambiate dopo qualche uso!
Fatto.. cambiate 5 circa.. alla fine buttato…
Soldi buttati forse per te… io l’ho usata per diversi mesi.. fino a quando non ha preso dimestichezza col masticare… e ne sono contentissima…
Fantastico! L’unico modo per dare la frutta alla mia bimba che fino a due settimane fa ( ha 13 mesi) non masticava e mandava giù i cibi anche se pezzi grandi!
È meglio che i bimbi imparino da subito a gestire i cibi solidi e le diverse consistenze!
Concordo
Esatto…
D accordissimo….mi sembra anche poco igienica
Anche io l ho comprato sia in silicone che con la retina ma nn la vuole . .aiutino voi come fate?
La banana gliela schiacci..la mela la grattugi..la retina è inutile. .mia figlia 11mesi e mangia la frutta a pezzi…
Grazie mille Jessica Je Je Panza
Il mio bimbo a 8 mesi e nn riesco a fargli mangiare la pastina se la frullo la mangia ed ho paura che si abitua cosi e quando sarà il momento mi farà fatica a mangiare tutto senza frullarlo come posso fare?
Perché scrivete dal decimo mese? Noi la usiamo soprattutto per la frutta quasi da un mesetto da inzio svezzamento (6 mesi) ed è comodissima!
Anche noi uguale
La usiamo spesso, ci metto sia frutta che verdura e il mio bimbo adora e trova anche solievo per i dentini, quella con la retina non mi è piaciuta, anche lavando bene sembra rimanga sporca, trovo meglio quella di silicone.
Dove la posso trovare in silicone?
Io l’ho presa su amazon
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B01HGF84ZE/ref=pd_aw_sbs_75_of_8?ie=UTF8&psc=1&refRID=0WACN4B9Z8PDAPYQNGJ3
Anch’io mi trovo bene con quella in silicone…io l’ho presa in un negozio che vende articoli per bambini…
Penso comunque che lo si può trovare anche al Toys…
all’interno dell’articolo potete trovare il link! 🙂
Come si chiama?