Una domanda per niente banale, un quesito che spesso affligge le neo mamme, sia quelle che allattano al seno, sia quelle che allattano artificialmente.
Quanto latte deve prendere un neonato: l’età conta!
Il fattore più importante da considerare, per regolarsi sulle giuste dosi da somministrare al lattante, è sicuramente costituito dall’età del piccolo: man mano che il lattante crescerà, diminuirà il numero di pasti e aumenterà la quantità di latte da somministrare ad ogni poppata.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia di iniziare lo svezzamento attorno ai sei mesi; fino ad allora, il neonato dovrà fare almeno quattro pasti di latte al giorno.
Come regolarsi con il latte materno a un neonato
Credo sia una delle domande che le mamme di neonati allattati al seno si pongono più di frequente: quanto latte ha bevuto?
Ricordo che, quando il mio primo figlio era stato ricoverato per alcuni giorni in Patologia Neonatale, veniva sottoposto alla cosiddetta “doppia pesata“, cioè veniva pesato sia prima che dopo la poppata, e ricordo ancora bene la soddisfazione quando mi avevano detto che aveva bevuto circa 100 ml di latte.
Nella realtà di tutti i giorni, però, la la doppia pesata è uno stress sia per la mamma che per il neonato, e, se non ci sono problemi di crescita, alle mamme viene consigliato di pesare i bambini una volta alla settimana.
Contando che un bimbo appena nato fa in media 6 pasti al giorno, possiamo stimare che ingurgiti una quantità di latte che si aggira attorno agli 80 ml a poppata.
Quanto latte deve prendere un neonato: il latte artificiale
Con il latte artificiale è più semplice sapere quanto latte dare al neonato, perché le quantità e il numero di poppate sono indicate già sulla scatola, e, se non ci sono indicazioni diverse del pediatra, ci si può attenere ad esse in tutta tranquillità.
La formula nell’alimentazione del neonato
Per sapere con certezza quanto latte deve bere il vostro bambino nell’arco delle 24 ore, esiste una semplice formula, applicabile sia in caso di allattamento artificiale che di allattamento al seno. Ecco quali calcoli dovete eseguire:
(peso del bambino : 10) + 250 = quantità totale di latte da somministrare nell 24 h (da dividere ancora per il numero di poppate nelle 24 h, ad esempio 8, 6, 5, 4).
Per fare un esempio pratico, se il vostro bambino pesa 3.500 grammi, dovrà bere all’incirca 600 ml di latte nelle 24 h, per una media di 100 ml a pasto (per 6 pasti).
Luisa Meli
Ciao a tutti, mi rivolgo a chi acquista Pannolini / Mutandine/ Teli/ Salviettine Pampers…ho bisogno del vostro aiuto chi mi potrebbe aiutare; partecipo alla raccolta punti pampers ma sono ferma ad un punteggio basso … Se a voi non dovesse servire/avanza il Codice Pampers che c’è stampato all’interno o all’esterno della confezione, chiedo gentilmente se riuscite ad inviarmi qualche codice pampers tramite posta privata (Messenger)!
Grazie in anticipo
In tre settimane ha preso 500 grammi quindi?? Secondo me va bene…la doppia pesata se lo allatti tu e a richiesta e inutile farla…non ci saranno.mai poppate uguali…in.una ti puo prendere 100 un altra 30 è troppo vago…i pediatri hanno tabelle vecchie di 30 anni la maggior parte è della vecchia scuola…fossi in te cercherei una consulente del allattamento o se hai un consultorio vicino chiedi un consulto
Infatti..ma me l ha consigliata il pediatra. Il problema è che il bambino ha avuto un calo ponderale > 10% dopo la nascita e lentamente sta riacquistando peso..ora dopo 3 settimane dalla nascita pesa 3,500kg( alla nascita era 3,340kg poi 2,990kg)..
Insomma non capisco se va bene o no!!
Io allatavo gli davo quando e quanto voleva lui, aperto 24 ore su 24 e sta benone la mamma deve avere un pó di instinto tutto vieni naturale non deve essere sempre misurato o calcolato se si attaca al seno o al biberone vuol dire che ha fame sé no si attaca fidati che sé non ha fame si staca e dorme o in caso mio, mio figlio dice” basta mamma” e tira giù la maglietta. Buona serata a tutti.
Deve prendere il latte che lo sazia, non ci sono delle ricette preconfezionate! Se hanno fame mangiano, quando non ne hanno più si staccano. È la natura che li spinge ad autoregolarsi. Non ho mai visto una mucca che allontana il vitellino dicendogli “adesso basta, se no ingrassi”