Saporito, leggero e ottimo per la colazione in qualsiasi stagione dell’anno! Stiamo parlando del plumcake al limone, a base di yogurt magro e completamente privo di burro. Vediamo nel dettaglio come procedere per la preparazione di questo dolce genuino e assolutamente povero di grassi. I vostri piccoli, ne siamo certi, ne andranno assolutamente matti, perché il plumcake al limone è una delizia per tutte le stagioni!
Ingredienti
- 250 gr di farina 00
- 200 gr di zucchero
- 2 uova intere
- 2 vasetti di yogurt magro al limone
- La scorza di un limone
- Una bustina di vanillina
- Una bustina di lievito per dolci
- Un cucchiaio di olio di semi
- Zucchero a velo
Preparazione
In un recipiente piuttosto capiente mescolate con una frusta le due uova con lo zucchero e i due vasetti di yogurt magri al limone. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo e spumoso, aggiungete la farina e il cucchiaio di olio di semi e continuate a rimestare vigorosamente, affinché non si formino grumi. Quindi grattugiate nella ciotola la scorza di un limone (preferibilmente verde) e, aggiungete, il contenuto di due bustine di vanillina e il lievito per dolci. Amalgamate il tutto e poi versatelo in una teglia ben oleata; quindi infornate in forno pre-riscaldato a 180° e lasciate cuocere per circa 40 minuti. Consigliamo, per verificare la cottura del plumcake, di fare sempre la prova dello stuzzicadenti: infilate il bastoncino al centro del dolce e poi estraetelo. Se l’utensile è perfettamente asciutto significa che la vostra torta è pronta.
Prima di servire il plumcake al limone fatelo raffreddare per una ventina di minuti. Quindi tiratelo fuori dalla teglia e, se lo desiderate, spolveratelo con dello zucchero a velo o, in alternativa, con della granella di zucchero.