La “lotta” tra parto cesareo e parto naturale è sempre stata molto accesa. Molto spesso le madri che hanno partorito in modo naturale non fanno mistero di quello che pensano sul parto cesareo, cioè che sia una scorciatoia, “la via più facile” per evitare i dolori.
Il parto cesareo non è una scorciatoia: le cicatrici lo dimostrano
Una neomamma del Missouri, Raye Lee, che ha partorito il 19 agosto con il parto cesareo, ha voluto dire basta a questa stigmatizzazione. Per questo ha pubblicato un post su Facebook che iniziava con questa frase: “Oh? Un cesareo? Quindi in realtà non hai proprio partorito. Deve essere stato bello seguire la via più facile“.
E, di seguito, la sua risposta: “Ah, si, il mio cesareo è stato solo una questione di convenienza. È stato davvero conveniente avere le doglie già 38 ore prima che il mio bambino soffrisse e che ogni mia contrazione fermasse il suo cuore“.
A corredo del post, le foto della cicatrice del taglio cesareo. Immagini volutamente forti, volte a dimostrare che un cesareo non si riduce sempre a “scegliere la via più facile” o ad essere una “questione di convenienza”.
Parto cesareo: una scelta non piacevole
Fin dalle prime avvisaglie del travaglio, Lee era convinta di partorire in maniera naturale, poi, però, la situazione è precipitata, e l’unico modo che aveva per assicurarsi che suo figlio nascesse sano era quello di optare per un cesareo. Lee ha spiegato che non è così piacevole quando ti tirano fuori il bambino da un taglio nella pancia, sono muscoli e tessuti che vengono tagliati e poi ricuciti.
“Ora appartengo a quel genere di mamme molto coraggiose, con una cicatrice che dimostra come ho avuto il mio bambino, ed essendo ancora viva voglio raccontare questa storia“. Lee conclude dicendo che lei si sente una donna forte, per lei e per il suo bellissimo figlio. Il suo post è diventato virale, e ha raccolto più di 14000 like.
Siamo tutte donne, siamo tutte mamme che amano i propri figli, e dovremmo smetterla di farci la guerra.
Due parti naturale, il primo era un incubo. Poi il secondo un po meglio con auto di epidurale. Volevo fare parto cesario ma i dottori non hanno consentito. Intanto con tutta la sofferenza i dolore sono i giorni più belli dalla mia vita.
Non si tratta di scegliere un cesario per evitare dolori o altro, perché il più delle volte non si sceglie, ma si è costretti. Nel mio caso sognavo un parto naturale, ma la mia bimba stava rischiando ed è dovuta nascere un mese prima. Sicuramente sarà successo ad altre mamme e in quei momenti, che sia cesario o naturale,ci auguriamo tutte la stessa cosa… Che sia un lieto fine!!!
Io o avuto 2 cesareo e sono statA malissimo.e sempre un intervento chirurgico
Io ho avuto 3 cesari di cui il primo 5 anni fa il secondo 27 mesi fa e il e 9 mesi fa! Di cui ogni cesario un esperienza totalmente diversa! Il primo è stata una passeggiata…ma il secondo bruttissimo ci sn voluti mesi x riprendermi.infatti appena saputo della 3 gravidanza ho pianto x giorni e giorni xke pensavo già al peggio.ma x fortuna allora arrivo del 3 figlio e andato tutto bene. Posso dire che a 9mesi dalla ultimo sto abbastanza bene e in forma! Sn pericoli che corri ma x i miei figli questo ed altro!!
Se partiamo gia che si fa perche una non vuole soffrire siamo messi bene va
La via più facile e partorire normale..
Non c’è la via facile… partorire naturalmente lo vorremmo tutte….Ma non dimentichiamo che il cesareo salva la vita a mamme e bambini se praticato per estrema necessità..! Ad ogni modo tutto dipende da come si presenta la situazione. Io ho fatto un naturale senza epidurale fortunatamente tutto bene, mia sorella un travaglio lungo completo ma il bimbo Non ci passava per nulla,hanno tentato il tutto x tutto… doveva stare là dentro? Cesareo per forza! Insomma ci vuole il lume della ragione in certe cose!
Scusate l’italiano ma il t9 e andato a massa
Io del primo figlio ho fatto un cesareo però penso che sia giusto fare la naturale certo se ci sono delle complicanze il cesareo va fatto ma non per scelta della mamma perché ha paura di soffrire vedete che se si soffre lo stesso anche dopo il cesareo io sofferto tantissimo invece secondo me è naturale si soffre quella volta e basta ma c’è la fine è così bello fare un figlio naturale perché bisogna fare il cesareo
Il parto naturale, come dice la parola stessa è regolato dalla natura ……il cesareo è un’operazione a tutti gli effetti …