Parto Cesareo vs Parto Naturale: la via più facile?

La “lotta” tra parto cesareo e parto naturale è sempre stata molto accesa. Molto spesso le madri che hanno partorito in modo naturale non fanno mistero di quello che pensano sul parto cesareo, cioè che sia una scorciatoia, “la via più facile” per evitare i dolori.

Il parto cesareo non è una scorciatoia: le cicatrici lo dimostrano

Una neomamma del Missouri, Raye Lee, che ha partorito il 19 agosto con il parto cesareo, ha voluto dire basta a questa stigmatizzazione. Per questo ha pubblicato un post su Facebook che iniziava con questa frase: “Oh? Un cesareo? Quindi in realtà non hai proprio partorito. Deve essere stato bello seguire la via più facile“.

E, di seguito, la sua risposta: “Ah, si, il mio cesareo è stato solo una questione di convenienza. È stato davvero conveniente avere le doglie già 38 ore prima che il mio bambino soffrisse e che ogni mia contrazione fermasse il suo cuore“.

A corredo del post, le foto della cicatrice del taglio cesareo. Immagini volutamente forti, volte a dimostrare che un cesareo non si riduce sempre a “scegliere la via più facile” o ad essere una “questione di convenienza”.

Parto cesareo: una scelta non piacevole

Fin dalle prime avvisaglie del travaglio, Lee era convinta di partorire in maniera naturale, poi, però, la situazione è precipitata, e l’unico modo che aveva per assicurarsi che suo figlio nascesse sano era quello di optare per un cesareo. Lee ha spiegato che non è così piacevole quando ti tirano fuori il bambino da un taglio nella pancia, sono muscoli e tessuti che vengono tagliati e poi ricuciti.

Ora appartengo a quel genere di mamme molto coraggiose, con una cicatrice che dimostra come ho avuto il mio bambino, ed essendo ancora viva voglio raccontare questa storia“. Lee conclude dicendo che lei si sente una donna forte, per lei e per il suo bellissimo figlio. Il suo post è diventato virale, e ha raccolto più di 14000 like.

Siamo tutte donne, siamo tutte mamme che amano i propri figli, e dovremmo smetterla di farci la guerra.

 

Credit: Facebook / Raye Lee

192 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Via più facile? Sse come no! Io stimo chi ha fatto il cesario, porca miseria sono mamme super! E lo dice una che ha fatto il naturale, anche se medicalizzato e molto traumatico ma stimo molto le mamme che han fatto il cesario!

  2. Io diciamo che son stata fortunata come sono arrivata in ospedale nel giro di 2 ore ho partorito, mi hanno messo alcuni punti ma non so quanti e non ho neanche chiesto. Io posso solo dire che apparte il forte dolore è andata abbastanza bene ,mi sono ripresa molto velicemente, ma se una donna fa cesareo o naturale l importante è che vada bene e che entrambi stiano bene. Ogni parto è differente da un altro quindi non mi sognerei di dire meglio l uno o meglio l altro, entrambi hanno vantaggi e svantaggi,valuteranno i medici al momento. Mi infastidiscono solo la mamme che dicono che se non fai un naturale non sai una vera mamma o quelle che dicono che se fai l epidurale non fai un vero parto :Ridicole ! Io ho fatto naturale e non ho fatto un tempo a fare l epidurale ma non mi sento più mamma o mamma migliore di chi fa cesareo o da epidurale !! Discorsi del 1800 !

  3. Io ho avuto due parti naturali:il primo con dolori forti il secondo con dolori atroci. Tra tre mesi arriverà il mio terzo bimbo e fino a qualche giorno fa ero spedita come un treno nel voler fare un parto cesareo. Poi ho iniziato ad informarmi ed ora sono qui con un’idea totalmente ribaltata: sì al cesareo solo in caso di sofferenza fetale o rischio per me e la bambina! Dal naturale ci si riprende quasi subito,già appena esce il bambino ci sembra un sogno ad occhi aperti…il cesareo,lungi dall’essere una via breve per partorire,è senza dubbio un intervento chirurgico in primis e,secondariamente,un sistema studiato proprio per andare incontro a situazioni oggettive di difficoltà che mettono a repentaglio la vita della mamma e del bambino. I sistemi per attenuare i dolori esistono ormai,penso all’epidurale(che non ho mai fatto e che stavolta intendo fare) ad es.
    Ad ogni buon conto,naturali o cesarei i parti sono tutti il mezzo straordinario che abbiamo per mettere al mondo i nostri figli….per cui,w tutte le mamme del mondo!

  4. Buona serata io ho avuto due cerari nella distanza di 8anni lu ho dovuti far per due motivi pieno non avevo dilatazione e secondo erano tutte e due messi seduti anche se la distanza e età e di 8anni col cesario mi son trovata bene

  5. Dovrebbero finire di dire certe cose le mamme che hanno eseguito un parto naturale le uniche che possono esprimersi in tal parere sono coloro che hanno avuto sia il cesareo che il parto naturale.
    Io ne ho avuti tre cesari e di sicuro una passeggiata non è.spero di non sentire più commenti a tal proposito insignificanti

  6. Dopo 4 ore di travaglio ho fatto cesareo d’urgenza perché mio figlio era troppo grosso e nn ci passava. Avrei tanto voluto fare parto naturale ma nn è stato possibile. X il bene mio e del bambino hanno optato x cesareo. Forse x qualcuno è una scorciatoia ma nn è così!cmq ogni cesareo ha i suoi tempi di recupero, io ho passato un giorno e mezzo con 4 feblo attaccate e nn potevo muovermi ma nonostante questo il 3 gg ero a casa con mio figlio (ho partorito il lunedì sera e il giovedì mattina sono stata dimessa)
    I primi gg sono stati duri, ogni volta che mi alzavo sentivo i punti tirare, ma dovevo occuparmi di mio figlio.

  7. Appena fatto un parto cesareo.. Giuro avrei preferito quello naturale 1000 volte… Adesso potrei essere più autonoma col mio cucciolino senza sentire fitte che mi fanno sentire come se mi aprissero in 2…e hanno aspettato fino all’ultimo x farlo quindi con ore e ore di travaglio alle spalle…