La “lotta” tra parto cesareo e parto naturale è sempre stata molto accesa. Molto spesso le madri che hanno partorito in modo naturale non fanno mistero di quello che pensano sul parto cesareo, cioè che sia una scorciatoia, “la via più facile” per evitare i dolori.
Il parto cesareo non è una scorciatoia: le cicatrici lo dimostrano
Una neomamma del Missouri, Raye Lee, che ha partorito il 19 agosto con il parto cesareo, ha voluto dire basta a questa stigmatizzazione. Per questo ha pubblicato un post su Facebook che iniziava con questa frase: “Oh? Un cesareo? Quindi in realtà non hai proprio partorito. Deve essere stato bello seguire la via più facile“.
E, di seguito, la sua risposta: “Ah, si, il mio cesareo è stato solo una questione di convenienza. È stato davvero conveniente avere le doglie già 38 ore prima che il mio bambino soffrisse e che ogni mia contrazione fermasse il suo cuore“.
A corredo del post, le foto della cicatrice del taglio cesareo. Immagini volutamente forti, volte a dimostrare che un cesareo non si riduce sempre a “scegliere la via più facile” o ad essere una “questione di convenienza”.
Parto cesareo: una scelta non piacevole
Fin dalle prime avvisaglie del travaglio, Lee era convinta di partorire in maniera naturale, poi, però, la situazione è precipitata, e l’unico modo che aveva per assicurarsi che suo figlio nascesse sano era quello di optare per un cesareo. Lee ha spiegato che non è così piacevole quando ti tirano fuori il bambino da un taglio nella pancia, sono muscoli e tessuti che vengono tagliati e poi ricuciti.
“Ora appartengo a quel genere di mamme molto coraggiose, con una cicatrice che dimostra come ho avuto il mio bambino, ed essendo ancora viva voglio raccontare questa storia“. Lee conclude dicendo che lei si sente una donna forte, per lei e per il suo bellissimo figlio. Il suo post è diventato virale, e ha raccolto più di 14000 like.
Siamo tutte donne, siamo tutte mamme che amano i propri figli, e dovremmo smetterla di farci la guerra.
Che articolo ridicolo!!! Mi meraviglio di chi lo pubblica!!!
Libero arbitrio…che ogni donna facesse un po’ ciò che vuole…e basta criticare una scelta o quell altra!
Naturale 1000 volte!! Ovviamente senza complicazioni si intende…
Ttt due parti ! Sia Cesario e parto naturale ho subito bellissimi
Io cesareo ne ho fatti due i miei angeli SN qui con me e stanno benissimi
Io ho fatto entrambi…per la prima tc d’urgenza e per il secondo naturale. Non me la sento di esprimere pareri perché entrambi non sono una passeggiata! E il concetto che per essere una “madre” devi soffrire fa ribrezzo….
Anche in queste circostanze bisogna farsi vedere!!! E io lo fatto il bimbo e tu no!!!! Ma perfavore!!! Chi fa il parto naturale sta male Santo Dio il male che fa! Ma poi finito tutto ci si sente meglio! Chi fa il cesareo Cazzarola è un intervento! Con anestesia!!! Secondo me far figli Nn è mai una passeggiata! Dunque Nn critichiamo chi sceglie o x forza fa il cesareo!! E poi se una donna ha paura di partorire Nn giudichiamo!!!!
Tutte le donne in vista del parto hanno paura ….solo che oggi è diventato di moda fare il cesareo a prescindere dalla propria condizione e quella del bambino….io ho fatto due parti naturali con dolore ovviamente ma è la cosa più naturale al mondo . Oggi vogliamo fare figli senza dolore o perlomeno molte donne pensano programmando il cesareo di evitare il tutto ….io credo che parto naturale o cesareo il dolore c’è ed è tutto soggettivo solo che nn mi sarei mai sottoposta volontariamente ad un vero e proprio intervento come il cesareo , solo se fosse stato necessario!
Io dopo 36 ore di travaglio e 2 indizione sono stata cesarizzato . Ho patito l uno e l altro. Povera me
Io ho fatto tre parti naturali…x il terzo mi hanno fatto l induzione le contrazioni non partivano e mi avevano prospettato il cesareo, mi sono messa a piangere, non lo volevo, poi x fortuna parto naturale grazie ad una bravissima ostetrica che mi ha aiutata tanto.Secondo me non si deve trattare di scelta ma di necessita…il corpo della donna e’stato creato x partorire, poi se ci sono problemi via col cesareo sltrimenti no.
Io personalmente lascio i commenti alla gente che parla senza sapere, perché ogni gravidanza è diversa ed ogni parto pure…ciò che non cambia è che ogni donna per mettere al mondo il proprio figlio presta il suo corpo alla natura e mette a rischio la propria vita…per questo motivo IO, che ho partorito con cesareo, non mi sento meno mamma o meno donna di chi ha partorito naturalmente!