Parto Cesareo vs Parto Naturale: la via più facile?

La “lotta” tra parto cesareo e parto naturale è sempre stata molto accesa. Molto spesso le madri che hanno partorito in modo naturale non fanno mistero di quello che pensano sul parto cesareo, cioè che sia una scorciatoia, “la via più facile” per evitare i dolori.

Il parto cesareo non è una scorciatoia: le cicatrici lo dimostrano

Una neomamma del Missouri, Raye Lee, che ha partorito il 19 agosto con il parto cesareo, ha voluto dire basta a questa stigmatizzazione. Per questo ha pubblicato un post su Facebook che iniziava con questa frase: “Oh? Un cesareo? Quindi in realtà non hai proprio partorito. Deve essere stato bello seguire la via più facile“.

E, di seguito, la sua risposta: “Ah, si, il mio cesareo è stato solo una questione di convenienza. È stato davvero conveniente avere le doglie già 38 ore prima che il mio bambino soffrisse e che ogni mia contrazione fermasse il suo cuore“.

A corredo del post, le foto della cicatrice del taglio cesareo. Immagini volutamente forti, volte a dimostrare che un cesareo non si riduce sempre a “scegliere la via più facile” o ad essere una “questione di convenienza”.

Parto cesareo: una scelta non piacevole

Fin dalle prime avvisaglie del travaglio, Lee era convinta di partorire in maniera naturale, poi, però, la situazione è precipitata, e l’unico modo che aveva per assicurarsi che suo figlio nascesse sano era quello di optare per un cesareo. Lee ha spiegato che non è così piacevole quando ti tirano fuori il bambino da un taglio nella pancia, sono muscoli e tessuti che vengono tagliati e poi ricuciti.

Ora appartengo a quel genere di mamme molto coraggiose, con una cicatrice che dimostra come ho avuto il mio bambino, ed essendo ancora viva voglio raccontare questa storia“. Lee conclude dicendo che lei si sente una donna forte, per lei e per il suo bellissimo figlio. Il suo post è diventato virale, e ha raccolto più di 14000 like.

Siamo tutte donne, siamo tutte mamme che amano i propri figli, e dovremmo smetterla di farci la guerra.

 

Credit: Facebook / Raye Lee

192 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Io ho provato entrambi,kn la mia seconda figlia sn stati costretti a praticarmi il cesareo,xké avevo una ciste ke si era strozzata,avevo dei dolori assurdi e tra l’altro la ciste era nascosta dalla bambina e nn capivano cosa potessi avere,x qst hanno deciso x il cesareo;x mia esperienza posso garantire ke nn é affatto la strada più semplice..,anzi!!;fosse dipeso da me tra cesareo e naturale avrei optato x il naturale ad okki kiusi kn tutto ciò ke comporta

  2. Io li ho provati entrambi. 1°figlia avuta con parto naturale 5anni fa,12 ore di travaglio ,lacerazioni ed infine emorragia interna…mi sono ripresa in 1 mese.
    2°figlia avuta con parto cesareo programmato 20gg fa la necessità è sorta x gravi problemi alla schiena lasciati in eredità dal 1 parto…mi sono ripresa in 1settimana. Dovessi scegliere farei il cesareo anche della prima.
    Ad ogni modo in bocca al lupo

  3. Assurda quest’affermazione con dilatazione a 7cm e un giorno di travaglio x complicazioni ho dovuto fare cesareo d’urgenza e vi assicuro che avrei mille volte voluto finire il naturale che nn passare il post cesareo nno è tutto rose e fiori capitooooooo e poi io che ora dovrò affrontare il terzo cesareo mi senti una Mamma con M perché ho sofferto e soffrirò x il bene dei miei figli questo significa essere mamma concludo che un ‘ intervento è sempre più pesante perché vi assicuro che almeno x 3gg nn puoi manco ridere xche la fascia addominale è stata tagliata strapazzata e cucitaaaa

  4. Io auguro a tutte le donne di fare parti bellissimi naturali proprio come li o fatti io sono un po dolorose le contrazioni però dopo il parto naturale passa tutto… Io ad esempio al primo parto dopo tre ore già mangiavo la pasta

  5. Il cesareo soprattutto se d’urgenza non è affatto la via più facile. Io ho vissuto sulla mia pelle due cesarei e non lo auguro a nessuna donna di provare il bisturi per nessun motivo è ne tanto meno per dare alla luce il proprio bimbo. Se solo si pensa ai rischi che un intervento così delicato può avere il durante il dopo . I tempi di ripresa, le difficoltà sull’allattamento . Il non potersi prendere subito cura del proprio figlio perché quella ferita non è solo un taglio sulla pancia. È un taglio nel profondo dell’anima una cicatrice che può guarire ma che nel cuore di chi lha vissuta non guarirà mai e poi… menomale guardiamo quegli occhietti così piccoli e dolci e tutto passa in secondo piano. Ogni parto sia naturale che non è qualcosa di meraviglioso all’inverosimile. E un rischio che vale la pena rischiare

  6. Ho fatto il cesareo non per scelta ma un problema di salute, ho sofferto tantissimo, ero ricoverata dieci giorni perché avevo un infezione alla ferita. avevo la febbre a 39, dolori attroci al ventre.

  7. Mi viene da ridere…pn o pc non è una passeggiata! Mi sono stufata delle lotte tra mamme. Chi ha ragione? Chi si fa i fatti suoi e non giudica gli altri! Pn vs pc, alto contatto vs Estivill, passeggino vs fascia, tetta vs la…ma bastaaaa godetevi i vostri figli senza guardare quelli degli altri, vedrete che bene!

  8. Io ho fatto entrambi e nonostante il mio naturale non fosse stato per niente facile il cesareo è stato un supplizio dopo per il dolore e se avessi un terzo figlio spero di poter rifare il naturale

  9. IO DICO CHE BISOGNA SMETTERLA….ogni parto è a se….e ogni persona la vive in modo diverso x svariati motivi (emozionali…soglia del dolore diversa…ecc…ecc…) quando sento dire meglio uno meglio l’altro…manderei a cagare chiunque…..io li ho provati entrambi….prima un naturale con dolori contrazioni lacerazioni punti (eccheccacchio bastaaaaa è normale…..basta con sta gara di ore di travaglio e numero di punti…..ma vi sentite più fighe????) Io nn so quanti punti e nn me ne fregava neanche di chiederlo in quel momento e nessun ginecologo sano di mente da il numero esatto dei punti….ore e ore di travaglio….maaddaiiiiii informazione….quelle ore li sono di pretravaglio….e poi???? Meglio il cesareo???? Grrrr ke nervoso…..ci sono cesarei e cesarei….il mio? D’urgenza deciso all’ultimo minuto….piangevo come una disperata (e mi sono fatta ore e ore di PRE-TRAVAGLIO e qualcosa di travaglio) e dopo 5 giorni a letto….i primi 3 non riuscivo a muovermi…CONCLUSIONE???? In entrambi i casi mi sono dedicata alla creatura appena nata….non a gareggiare con le altre mamme!!!!!

    • Esatto brava! Io diciamo che son stata fortunata come sono arrivata in ospedale nel giro di 2 ore ho partorito, mi hanno messo alcuni punti ma non so quanti e non ho neanche chiesto. Io posso solo dire che apparte il forte dolore è andata abbastanza bene ,ma se una donna fa cesareo o naturale l importante è che vada bene e che entrambi stiano bene. Ogni parto è differente da un altro quindi non mi sognerei di dire meglio l uno o meglio l altro, entrambi hanno vantaggi e svantaggi,valuteranno i medici al momento. Mi infastidiscono solo la mamme che dicono che se non fai un naturale non sai una vera mamma o quelle che dicono che se fai l epidurale non fai un vero parto :Ridicole ! Io ho fatto naturale e non ho fatto un tempo a fare l epidurale ma non mi sento più mamma o mamma migliore di chi fa cesareo o da epidurale !! Discorsi del 1800 !