Parto Cesareo vs Parto Naturale: la via più facile?

La “lotta” tra parto cesareo e parto naturale è sempre stata molto accesa. Molto spesso le madri che hanno partorito in modo naturale non fanno mistero di quello che pensano sul parto cesareo, cioè che sia una scorciatoia, “la via più facile” per evitare i dolori.

Il parto cesareo non è una scorciatoia: le cicatrici lo dimostrano

Una neomamma del Missouri, Raye Lee, che ha partorito il 19 agosto con il parto cesareo, ha voluto dire basta a questa stigmatizzazione. Per questo ha pubblicato un post su Facebook che iniziava con questa frase: “Oh? Un cesareo? Quindi in realtà non hai proprio partorito. Deve essere stato bello seguire la via più facile“.

E, di seguito, la sua risposta: “Ah, si, il mio cesareo è stato solo una questione di convenienza. È stato davvero conveniente avere le doglie già 38 ore prima che il mio bambino soffrisse e che ogni mia contrazione fermasse il suo cuore“.

A corredo del post, le foto della cicatrice del taglio cesareo. Immagini volutamente forti, volte a dimostrare che un cesareo non si riduce sempre a “scegliere la via più facile” o ad essere una “questione di convenienza”.

Parto cesareo: una scelta non piacevole

Fin dalle prime avvisaglie del travaglio, Lee era convinta di partorire in maniera naturale, poi, però, la situazione è precipitata, e l’unico modo che aveva per assicurarsi che suo figlio nascesse sano era quello di optare per un cesareo. Lee ha spiegato che non è così piacevole quando ti tirano fuori il bambino da un taglio nella pancia, sono muscoli e tessuti che vengono tagliati e poi ricuciti.

Ora appartengo a quel genere di mamme molto coraggiose, con una cicatrice che dimostra come ho avuto il mio bambino, ed essendo ancora viva voglio raccontare questa storia“. Lee conclude dicendo che lei si sente una donna forte, per lei e per il suo bellissimo figlio. Il suo post è diventato virale, e ha raccolto più di 14000 like.

Siamo tutte donne, siamo tutte mamme che amano i propri figli, e dovremmo smetterla di farci la guerra.

 

Credit: Facebook / Raye Lee

192 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Io non credo che ci sono scorciatoie! Il parto naturale ti porta tanto dolore e ti lascia cmq strascichi piu o meno gravi. Il cesareo è sempre un’operazione e anche lì un corpo reagisce sempre in maniera diversa rispetto ad un altro! Io ho fatto il naturale e mi è venuta bene e sono contenta così! In ogni caso devi sempre sperare che vada tutto per il meglio! Non sono tanto d’accordo sul fatto di volere il cesareo.. secondo me dovrebbe essere un’opzione in caso di impossibilità a procedere in modo naturale

  2. A mio avviso il cesareo è tutt’altro che più facile rispetto ad un parto naturale. I dolori del parto naturale sono atroci, vero, io continuavo a ripetere al mio compagno “sto morendo” …ma appena nato il bambino ero in piedi, l’ho tenuto in braccio, ho camminato e dopo due giorni ero da sola con il bambino a casa autonoma in tutto e per tutto…un po’ dolorante, certo, ma credo non sia niente rispetto al taglio cesaro che prevede tempi di recupero più lunghi. Credo però che il parto naturale sia un’esperienza così meravigliosa che tutte le donne dovrebbero avere la fortuna di poterla provare, per questo bisognerebbe ricorrere al cesareo solo ed esclusivamente per ragioni mediche.

  3. Ma quale sarebbe la via più facile? Il parto naturale ti strazia e ti da dolori atroci, ma dopo ti rialzi e puoi già camminare. Il cesareo ti da altre sofferenze. La ferita, l’anestesia, i dolori del tavolo operatorio, la schiena a pezzi ecc… Non esistono vie più facili! Per diventare mamme si soffre e basta! In un modo o nell’altro!!

  4. Credo che entrambi i parti siano dolori sia da una parte che dell altra…io ho fatto il naturale e nei momenti di dolori atroci chiedevo di anestetizzarmi. ..ma la ripresa del naturale è sicuramente più veloce di un tc. ..credo che si debba avere rispetto comunque di entrambi i parti!!!!

  5. Non è una scorciatoia ma è solo un modo diverso di far venire alla luce un bimbo…soprattutto per chi come me dopo 8 ore di travaglio Ho dovuto affrontare un cesareo d urgenza un po rischioso.

  6. Non.esiste nessuna via più facile…il cesareo in.certi casi è l unica soluzione per far venire al mondo queste creature….e anzi per fortuna che esiste!!!!!io sono per il naturale e spero di farlo….ma ben venga il cesareo in caso di emergenza!!!!