La “lotta” tra parto cesareo e parto naturale è sempre stata molto accesa. Molto spesso le madri che hanno partorito in modo naturale non fanno mistero di quello che pensano sul parto cesareo, cioè che sia una scorciatoia, “la via più facile” per evitare i dolori.
Il parto cesareo non è una scorciatoia: le cicatrici lo dimostrano
Una neomamma del Missouri, Raye Lee, che ha partorito il 19 agosto con il parto cesareo, ha voluto dire basta a questa stigmatizzazione. Per questo ha pubblicato un post su Facebook che iniziava con questa frase: “Oh? Un cesareo? Quindi in realtà non hai proprio partorito. Deve essere stato bello seguire la via più facile“.
E, di seguito, la sua risposta: “Ah, si, il mio cesareo è stato solo una questione di convenienza. È stato davvero conveniente avere le doglie già 38 ore prima che il mio bambino soffrisse e che ogni mia contrazione fermasse il suo cuore“.
A corredo del post, le foto della cicatrice del taglio cesareo. Immagini volutamente forti, volte a dimostrare che un cesareo non si riduce sempre a “scegliere la via più facile” o ad essere una “questione di convenienza”.
Parto cesareo: una scelta non piacevole
Fin dalle prime avvisaglie del travaglio, Lee era convinta di partorire in maniera naturale, poi, però, la situazione è precipitata, e l’unico modo che aveva per assicurarsi che suo figlio nascesse sano era quello di optare per un cesareo. Lee ha spiegato che non è così piacevole quando ti tirano fuori il bambino da un taglio nella pancia, sono muscoli e tessuti che vengono tagliati e poi ricuciti.
“Ora appartengo a quel genere di mamme molto coraggiose, con una cicatrice che dimostra come ho avuto il mio bambino, ed essendo ancora viva voglio raccontare questa storia“. Lee conclude dicendo che lei si sente una donna forte, per lei e per il suo bellissimo figlio. Il suo post è diventato virale, e ha raccolto più di 14000 like.
Siamo tutte donne, siamo tutte mamme che amano i propri figli, e dovremmo smetterla di farci la guerra.
Io ho avuto un parto naturale bellissimo ma prima avevo fatto anche gli esami x un eventuale epidurale perché non si sa mai! Se le cose vanno bene ben volentieri altrimenti nel 2016 non si può più sentire di soffrire in modo innaturale se non di peggio, quindi se occorre, ben venga.
Nessuna delle due è la via più facile!
Il parto naturale è doloroso, xo poi, riprendi a fare le tue attività normalmente, col cesareo no. Il cesareo è pur sempre un intervento chirurgico! Io ho fatto parto naturale e ho visto la differenza con chi ha fatto cesareo.
Ho evitato di aprire il post perché mi aspetta un cesareo programmato che abbiamo deciso io e il mio ginecologo perché ho una gravidanza,la prima, gemellare. Io credo che ogni parto è a se, che sia naturale o cesareo. Ognuna di noi soffre a modo suo, chi più chi meno
Ti capisco siamo nella stessa situazione,cesareo programmato anche io,gravidanza gemellare. Sinceramente meglio se non leggo i commenti
X i gemelli è quasi d obbligo. Anche io gemelli e farò cesareo. Ma poi chi se ne frega di cosa pensano le donne cretine
Io aspetto due femmine. Voi?
Congratulazioni!!!
Grazie Valentina Invernizzi
Auguri congratulazioni io ho avuto un parto naturale il travaglio e stato brutto nel partorire non ho sentito nulla ma comq ho parto naturale ho parto Cesario e una bella gioia dare alla luce dei figli e un emozione.
Esatto Aurora Salvaggio e come scrissi io tempo fa in un mio post sul mio profilo riteniamoci fortunate perché ci sono donne che nn riescono ad averli
Esatto Luisa lulu besio e mi dispiace molto per chi desidera sei figli e non può averli.
Ogni gravidanza è a se… Io ho partorito venerdì sera parto naturale molto veloce arrivata la avevo dilatazione di 4 e contrazioni distanti anni luce tra loro anche quando ero dilatata di sei… Avevo una paura tremenda dall’inizio gravidanza a quel giorno ma non ho sofferto lo partorita in un’ora e mezza e mentre ho rotto le acque ero su Facebook che me la ridevo con altre persone ho solo sentito male quando è uscita la testa! In compenso non posso allattare la mia piccola perché ho beccato delle incompetenti che mi hanno fatto vedere male come allattare e dicevano che doveva arrivare il latte e che dovevo attaccarla sempre,dopo 4 ore di fila di allattamento con un dolore cane (perché allattavo nella maniera sbagliata) mi sono uscite ragadi e avevo capezzoli sanguinanti! All’ultimo ho beccato una brava e mi ha fatto vedere che avevo il latte e come allattare ma troppo tardi non sono riuscita nemmeno a tirare il latte arrivata a casa perché svenivo dal dolore ora ho mastite e sinceramente vorrei avere quel dolore che ho provato al parto partorirei altre volte perché non è nulla a confronto a questo di dolore! Grrr incazzata nera
Il dolore c’è stato cmq no che non ho sofferto ma pensavo peggio…
Non diciamo scemenze! A volte il cesareo si fa x problemi seri cm e’ accaduto a me! Io ne facevo a meno di farmi tagliare la pancia e sopportare il dolore DP!
Via più facile?ma nn scherziamo ….sn passati 20 mesi e nn riesco ancora metere i gens …e poi quando ce mal tempo abbiamo sempre male…Ma cosa dire?ma x favore
Io ho fatto 2 cesarei,il secondo 24 gg fa..posso dire che a me personalmente la ferita ha fatto male,ed adesso con il secondo cesareo ancora di più ma io feci il primo 9 anni fa perché mancava la dilatazione dell’utero..io ho dovuto scegliere sennò il mio primo figlio andava in sofferenza e dopo un giorno sano di dolori ho scelto quella strada..avrei preferito fare il parto naturale..È vero il dolor c’è ed è sempre un’operazione..ma per i miei figli avrei fatto di tutto..ogni tipo di parto!!
Io ho fatto 6 ore di dolori e spinte x poi fare cesareo d urgenza e fidatevi non è una scorciatoia sopratutto se ti fanno preparare x parto naturale quindi fai tutto come se fosse così tra dolori pianti e spinte x poi farti fare un operazione è dolori anche dopo e x un mese circa male quindi non è x nulla una scorciatoia
Non esiste una via facile. Quando ho ho detto ad una ragazza che insieme al mio ginecologo abbiamo deciso per un cesareo a causa di precedenti problemi di salute mi ha risposto “che le donne vere partoriscono con il naturale” che erano millenni che le donne partorivano in quel modo.
Sicuramente i parti cesarei (soprattutto se programmati) sono migliorati negli anni ma dire che non si soffre è una bugia.
Infatti prima si moriva molto di. Parto! Nn tutte siamo predisposte x il naturale, ma a costo della vita, viva il cesareo!
Ben detto io ho sofferto x la prima prima e dopo il cesareo x la seconda solo dopo x una settimana e normale che una donna preferisca partorire da sola ma se c’è bisogno bisogna far il cesareo onde evitare problemi alla creatura è a se stessi siamo donne a tt gli effetti oo non mi sento inferiore a chi a partorito naturalmente
Brava certo che si soffre e soprattutto se perdi molto sangue o se hai l’anestesia totale soffri e come che soffri. Io ho avuto 2 settimane fa un taglio cesareo e devo dire che fa molto male.
E aggiungerei che riprendere la vita di tutti i giorni, non è semplice per niente!!!!
Io dico che le donne vere diventano madri indipendentemente da come avviene il parto non credo che farsi aprire la pancia sia una passeggiata…
Io 3 cesarei e rifarei tutto quanto