Parto Cesareo vs Parto Naturale: la via più facile?

La “lotta” tra parto cesareo e parto naturale è sempre stata molto accesa. Molto spesso le madri che hanno partorito in modo naturale non fanno mistero di quello che pensano sul parto cesareo, cioè che sia una scorciatoia, “la via più facile” per evitare i dolori.

Il parto cesareo non è una scorciatoia: le cicatrici lo dimostrano

Una neomamma del Missouri, Raye Lee, che ha partorito il 19 agosto con il parto cesareo, ha voluto dire basta a questa stigmatizzazione. Per questo ha pubblicato un post su Facebook che iniziava con questa frase: “Oh? Un cesareo? Quindi in realtà non hai proprio partorito. Deve essere stato bello seguire la via più facile“.

E, di seguito, la sua risposta: “Ah, si, il mio cesareo è stato solo una questione di convenienza. È stato davvero conveniente avere le doglie già 38 ore prima che il mio bambino soffrisse e che ogni mia contrazione fermasse il suo cuore“.

A corredo del post, le foto della cicatrice del taglio cesareo. Immagini volutamente forti, volte a dimostrare che un cesareo non si riduce sempre a “scegliere la via più facile” o ad essere una “questione di convenienza”.

Parto cesareo: una scelta non piacevole

Fin dalle prime avvisaglie del travaglio, Lee era convinta di partorire in maniera naturale, poi, però, la situazione è precipitata, e l’unico modo che aveva per assicurarsi che suo figlio nascesse sano era quello di optare per un cesareo. Lee ha spiegato che non è così piacevole quando ti tirano fuori il bambino da un taglio nella pancia, sono muscoli e tessuti che vengono tagliati e poi ricuciti.

Ora appartengo a quel genere di mamme molto coraggiose, con una cicatrice che dimostra come ho avuto il mio bambino, ed essendo ancora viva voglio raccontare questa storia“. Lee conclude dicendo che lei si sente una donna forte, per lei e per il suo bellissimo figlio. Il suo post è diventato virale, e ha raccolto più di 14000 like.

Siamo tutte donne, siamo tutte mamme che amano i propri figli, e dovremmo smetterla di farci la guerra.

 

Credit: Facebook / Raye Lee

192 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Io purtroppo ho avuto parto naturale, ho avuto più di 14 ore di travaglio, dolori potenti, un collasso, il bambino che si è girato la testa, lacerazione di 2 grado, punti ed emorroidi. Ho sofferto prima, durante e dopo. Avrei preferito un cesareo e soffrire solamente dopo. Il mio bambino ha 3 mesi e io ancora non sto bene.

    • Povera Mary Chinnici…dai tieni duro, starai presto bene…
      Maria Angioletti dici bene…sempre tutte inviperite…ci si confronta, dovremmo essere unite, invece tutte a giudicare e a puntare il dito…comunque per quanto mi riguarda due parti naturali…piu o meno dolorosi…ma tanto naturale o no…e’ sempre un’ avventura…❤️

    • Io dovevo partorire con il naturale. Poi x motivi di miopia ho fatto il cesareo. Ma non ho mai detto meglio questo o quello. Si è sempre mamme. Veramente questi mi sembrano discorsi sterili e insensati.

    • Io mi sono ripresa dopo 5 mesi can il parto naturale. 12 ore di travaglio. Ogniuno e libero di fare quello che vuole e non deve importare de cosa dicono altre persone. Si vive meglio si te ne frega delle opinioni non richiesti.

    • Cristel Cocchi sono entrata in travaglio alle 24:00 l’epidurale l’ho fatta ma mi è durata solo tre orette, perché mi hanno fatto una fiala per togliere l’effetto, pensavano che la cosa andasse a rilento proprio per l’epidurale invece dalle 5:30 (orario in cui ho fatto l’epidurale perché non c’è la facevo più dal dolore) ho partorito alle 16:35.

  2. Ho fatto due cesari non dico che è un modo di non sentire nulla non e vero x me chi ha la possibilita di avere un parto normale x me e meglio ..x che in un modo o laltro i figli debbono venire fuori limportante che nei due modi di far partorire e che stanno bene si la mamma che il bambino! !

  3. Io ho avuto un parto naturale bellissimo senza tanto dolore e fatica… Ma ricordiamoci che il cesario si è vero che nasce prima il bambino ma i dolori ci sono comunque anzi forse peggio e a dirla tutta conta che il taglio è sempre una ferita ha bisogno dei suoi tempi per guarire e fino a che ci sono i punti si è in convalescenza al contrario che il naturale una volta uscito e dopo qualche settimana si è già più GE guarite

  4. Via più facile e conveniente il cesareo? ?? Non direi visto che è pur sempre un operazione …. ti aprono e ti ricuciono…. io l ho avuto d urgenza tre mesi fa e avrei tanto voluto farlo normale…dopo 13 ore di travaglio!Quindi ho sofferto sia prima che dopo!
    Adesso faccio parte anch io a quel genere di mamme molto coraggiose che con una cicatrice che dimostra come ho avuto mio figlio!!♡♡♡

  5. Anche a me dispiace molto di non aver avuto la gioia di partorire in modo naturale ma la decisione l’ha presa il mio ginecologo perché c’erano problemi. Gli altri due sono stati la conseguenza del primo. Comunque non e’ vero che non si soffre tant’è che se ne possono fare soltanto un numero limitato e sono sempre interventi che incidono sulla salute. Ne so qualcosa!