La “lotta” tra parto cesareo e parto naturale è sempre stata molto accesa. Molto spesso le madri che hanno partorito in modo naturale non fanno mistero di quello che pensano sul parto cesareo, cioè che sia una scorciatoia, “la via più facile” per evitare i dolori.
Il parto cesareo non è una scorciatoia: le cicatrici lo dimostrano
Una neomamma del Missouri, Raye Lee, che ha partorito il 19 agosto con il parto cesareo, ha voluto dire basta a questa stigmatizzazione. Per questo ha pubblicato un post su Facebook che iniziava con questa frase: “Oh? Un cesareo? Quindi in realtà non hai proprio partorito. Deve essere stato bello seguire la via più facile“.
E, di seguito, la sua risposta: “Ah, si, il mio cesareo è stato solo una questione di convenienza. È stato davvero conveniente avere le doglie già 38 ore prima che il mio bambino soffrisse e che ogni mia contrazione fermasse il suo cuore“.
A corredo del post, le foto della cicatrice del taglio cesareo. Immagini volutamente forti, volte a dimostrare che un cesareo non si riduce sempre a “scegliere la via più facile” o ad essere una “questione di convenienza”.
Parto cesareo: una scelta non piacevole
Fin dalle prime avvisaglie del travaglio, Lee era convinta di partorire in maniera naturale, poi, però, la situazione è precipitata, e l’unico modo che aveva per assicurarsi che suo figlio nascesse sano era quello di optare per un cesareo. Lee ha spiegato che non è così piacevole quando ti tirano fuori il bambino da un taglio nella pancia, sono muscoli e tessuti che vengono tagliati e poi ricuciti.
“Ora appartengo a quel genere di mamme molto coraggiose, con una cicatrice che dimostra come ho avuto il mio bambino, ed essendo ancora viva voglio raccontare questa storia“. Lee conclude dicendo che lei si sente una donna forte, per lei e per il suo bellissimo figlio. Il suo post è diventato virale, e ha raccolto più di 14000 like.
Siamo tutte donne, siamo tutte mamme che amano i propri figli, e dovremmo smetterla di farci la guerra.
Il parto cesareo si fa spesso IN URGENZA. Xche’ il bimbo rischia la vita. Come successo a me
E se anche fosse per non soffrire che male c’è ?!! Non è una gara, ognuna affronta quel momento delicato come può e come sente…..
Io ho fatto il parto naturale i dolori del parto sono forti. Ma e meraviglioso
Solo le persone ignoranti possono pensare che il cesareo sia la via più facile…. non sanno cosa si prova… fortunatamente x loro… e soprattutto chi ha provato il dolori del travaglio x poi finire su un tavolo operatorio. Beata ignoranza di chi ha il coraggio di parlare di cose che neanche conosce
È vero
Che dibattiti sciocchi….mah .. l’ importante che si faccia s tutto per far star bene madre e figlio !
Chi dice che partorire col cesareo è una passeggiata o addirittura ”la via più facile”, è un ignorante. Il cesareo è un intervento a tutti gli effetti, sì durante non senti nulla perché sei anestetizzata ma del prima e del dopo vogliamo parlarne? Chi parla è una che ha avuto due bellissimi parti naturali, uno dei quali appena un nese e venti giorni fa ma ho visto diverse donne soffrire prima e tanto anche dopo, addirittura piangere perciò non dite cazzate che il cesareo non è affatto facile e in entrambi le mie gravidanze ho sperato fino all’ultimo di avere il naturale.
Io o fAtto il terzo cesario programmato 20giorni fa e vi posso assicurare ke nn ne un paesaggista tutt ora o la fascia tutt ora mi tira la ferita ma sn orgogliosa e fiera della mia cicatrice e la porto cn orgoglio nn nego ke e stato più difficoltoso il terzo xke mi hanno allargAto la ferita ma x u miei figli questo e altro
Io ho fatto epidurale con parto naturale…dolore sopportabile… allora sono meno mamma di chi gridava? Ogni parto è una esperienza a se.