Parto Cesareo vs Parto Naturale: la via più facile?

La “lotta” tra parto cesareo e parto naturale è sempre stata molto accesa. Molto spesso le madri che hanno partorito in modo naturale non fanno mistero di quello che pensano sul parto cesareo, cioè che sia una scorciatoia, “la via più facile” per evitare i dolori.

Il parto cesareo non è una scorciatoia: le cicatrici lo dimostrano

Una neomamma del Missouri, Raye Lee, che ha partorito il 19 agosto con il parto cesareo, ha voluto dire basta a questa stigmatizzazione. Per questo ha pubblicato un post su Facebook che iniziava con questa frase: “Oh? Un cesareo? Quindi in realtà non hai proprio partorito. Deve essere stato bello seguire la via più facile“.

E, di seguito, la sua risposta: “Ah, si, il mio cesareo è stato solo una questione di convenienza. È stato davvero conveniente avere le doglie già 38 ore prima che il mio bambino soffrisse e che ogni mia contrazione fermasse il suo cuore“.

A corredo del post, le foto della cicatrice del taglio cesareo. Immagini volutamente forti, volte a dimostrare che un cesareo non si riduce sempre a “scegliere la via più facile” o ad essere una “questione di convenienza”.

Parto cesareo: una scelta non piacevole

Fin dalle prime avvisaglie del travaglio, Lee era convinta di partorire in maniera naturale, poi, però, la situazione è precipitata, e l’unico modo che aveva per assicurarsi che suo figlio nascesse sano era quello di optare per un cesareo. Lee ha spiegato che non è così piacevole quando ti tirano fuori il bambino da un taglio nella pancia, sono muscoli e tessuti che vengono tagliati e poi ricuciti.

Ora appartengo a quel genere di mamme molto coraggiose, con una cicatrice che dimostra come ho avuto il mio bambino, ed essendo ancora viva voglio raccontare questa storia“. Lee conclude dicendo che lei si sente una donna forte, per lei e per il suo bellissimo figlio. Il suo post è diventato virale, e ha raccolto più di 14000 like.

Siamo tutte donne, siamo tutte mamme che amano i propri figli, e dovremmo smetterla di farci la guerra.

 

Credit: Facebook / Raye Lee

192 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Certi commenti sono davvero inopportuni, quindi che sia chiaro una volta per tutte il cesareo non è una scelta della donna che non vuole soffrire perché tutte soffrono, bensì è una decisione presa dal ginecologo di turno quando non è possibile fare il naturale. Brevemente la mia esperienza…al primo figlio dopo 20 ore di travaglio e diverse spinte sono passata dalla sala parto alla sala operatoria per un cesareo d’urgenza per sofferenza fetale ( conclusione mio figlio finisce con l’ossigeno in terapia intensiva, fortunatamente senza conseguenze) secondo figlio cesareo programmato perché nessun ginecologo si assumeva la responsabilità (nel caso di problemi)di un naturale dopo un cesareo…in tutto questo ho sofferto di più al cesareo programmato che a quello d’urgenza dopo il travaglio. La sofferenza è soggettiva? Dipende da come vanno le cose!!! I miei figli stanno entrambi bene e gli amo come tutte le mamme amano i propri figli e non mi sono mai sentita mamma di serie B perché non ho fatto il naturale, anzi

  2. Scusate ma invece di parlare a vanvera, non vi viene in mente A) ogni fisico reagisce diversamente B) importantissimo è la mano di chi fa il cesareo….!!!!! Io ho un taglio a distanza di quasi 5 anni che non si vede quasi più nemmeno cn un costume micro e sopratutto le visite ginecologiche effettuate in questi anni hanno constatato le mie pareti dell’utero perfettamente integre….cm se nn avessi partorito mai….quindi…dipende tutto. Ma le esaurite che vengono a sbraitare che per sentirsi davvero madri bisogna urlare cm ossesse e faticare magari x ore in travaglio….beh…io vi dico fatevi curare!!!!!

  3. Ciao ragazze, io ho sopportato di tutto per partorire naturale lo volevo a tutti i costi ma dopo due gg di contrazioni che anche con l’ ossitocina mi hanno portato a soli 5 cm di dilatazione i medici hanno optato per cesareo per non rischiare problemi alla mia bimba. Ho sofferto parecchio ma la natura non sempre funziona allo stesso modo per tutte. Pensate ai bimbi podalici è cesareo per forza….vi abbraccio tutte.

  4. Che palle sta storia del parto cesareo vs. parto naturale!! Ringraziamo noi donne che possiamo avere due opzioni di scelta/necessita!!!!! Ognuna fa come crede!! (Io ho fatto naturale e non discriminerei una donna che ha scelto il cesareo!)

  5. io a venti ani ho partorito primo bambino parto naturale,dopo cinque ani ho avuto un altra bambina sempre parto naturale,adeso ne ho venti otto e sono incinta di sei mesi però il ginecologo mia avizato che questo non sarà un parto naturale quindi non e una decisione che lo voluta io .

  6. Ho partorito qualche giorno fa con taglio cesareo d urgenza…fino all ultimo dovevo partorire naturalmente ma non è stato possibile xke ho avuto una serie di crisi epilettiche e così mi hanno dovuta operare di urgenza
    Forse al momento dolori n ne ho avuti ma dopo si..i punti..i dolori dell utero che deve ritornare alla normalità anche chi ha partorito con il cesareo li ha…
    Comunque credo che chi fa paragoni di qst genere è veramente ignorante xke la cosa più importante è che il bambino nasci sano e la mamma stia bene non è importante come si partorisce!!!