Negli Stati Uniti sono stati messi al bando paracolpi e lettini inclinati per l‘elevato rischio di soffocamento che comporta il loro utilizzo, secondo l’associazione di consumatori Consumer Reports.
L’inchiesta, che ha portato alla stesura di questo disegno di legge, è partita dalla segnalazione di una giovane mamma che ormai 11 anni fa ha perso il suo piccolo di sole 15 settimane in seguito all’utilizzo di una sdraietta inclinata.
Lettini inclinati e paracolpi: nessun beneficio, ma solo seri rischi per la salute dei neonati
L’American Academy Of Pediatrics, associazione di medici pediatri statunitensi, ribadisce con fermezza il fatto che paracolpi e lettini inclinati non siano assolutamente sicuri e che, anzi, il loro utilizzo non comporti di fatto nessun beneficio per la tranquillità del sonno dei bambini.
Moltissime famiglie acquistano i paracolpi con la convinzione che possano proteggere i piccolissimi da eventuali botte durante il sonno, ma in realtà tutti gli oggetti morbidi all’interno del lettino possono aumentare il rischio di morte per soffocamento.
Dormire su una superficie piana e senza accessori: questo l’invito dell”American Academy Of Pediatrics.
La raccomandazione dei pediatri è quella di lasciare che i piccolissimi riposino su una superficie piana, appoggiati sulla schiena, e senza alcun tipo di imbottitura morbida o giochino/peluche: per quanto possa sembrare strano agli occhio delle neo-mamme un ambiente “spoglio” è un ambiente più sicuro.
Negli Stati Uniti grazie al Safe Sleep for Babies Act, un disegno di legge emanato dal Senato, sarà quindi vietata la produzione, l’importazione e la distribuzioni di articoli per l’infanzia come i paracolpi e i lettini inclinati: il loro utilizzo è considerato poco sicuro e strettamente collegato ad oltre 200 casi di decessi di piccolissimi non collegati a patologie mediche pregresse.
Il pericolo di soffocamento è uno dei pericoli più grandi con cui si trovano a convivere le famiglie: il Safe Sleep for Babies Act è una presa di posizione fondamentale per poter evitare situazioni drammatiche.
Acquista il tuo lettino o la tua culla su Amazon: