Sono molti i cambiamenti fisici che avvengono nel corso della gravidanza e talvolta possono manifestarsi anche degli strani sintomi. Uno tra i più diffusi è sicuramente il fenomeno delle orecchie tappate, dovuto a una variazione della pressione all’interno del canale uditivo. Le cause possono essere semplici come un’eccessiva formazione di cerume o più complesse come una disfunzione della tromba di Eustachio.
Gravidanza e orecchie tappate: cause e sintomi
Molto spesso in gravidanza capita che la tromba di Eustachio non sia più in grado di bilanciare la pressione dell’aria interna ed esterna dell’orecchio. Questo di norma è la conseguenza di alcuni fattori come ad esempio:
- la variazione di altitudine
- congestione nasale e allergie
- sinusite
- sindrome influenzale
- difetti nella tromba di Eustachio.
Queste situazioni possono avere dei fastidiosi effetti quali:
- sensazione d’intasamento
- dolore all’orecchio
- vertigine
- difficoltà uditive
- ipoacusia
- naso che sanguina.
Orecchie tappate in gravidanza: i rimedi
Avere le orecchie tappate durante il periodo della gravidanza può essere più scocciante che in qualsiasi altro momento della propria vita e talvolta può diventare motivo di serie preoccupazioni.
Ci sono alcune semplici metodi che possono aiutare ad alleviare questa fastidiosa sensazione come per esempio sbadigliare e trattenere il respiro: azioni che aiutano ad abbassare la pressione dell’orecchio. Anche gonfiare palloncini o bere dell’acqua tenendo il naso tappato può essere una soluzione vincente. Nel caso in cui la sensazione di avere le orecchie tappate fosse dovuta all’eccessiva produzione di cerume sarà invece necessario effettuare un lavaggio del condotto uditivo.
Per sintomi più persistenti, con il dovuto consulto medico, si potranno assumere degli antistaminici nel caso di allergie o degli steroidi nasali per aiutare il decongestionamento nasale, spesso causa di una variazione di pressione all’interno della tromba di Eustachio.
Per meglio sopportare la sensazione di orecchie tappate in gravidanza è possibile affidarsi a degli antichi, ma collaudati rimedi, come:
- gargarismi con acqua tiepida e sale più volte al giorno
- inalazioni di vapore a cui possono essere aggiunti oli essenziali di eucalipto
- qualche goccia d’olio d’oliva tiepido in cui è stato lasciato in infusione uno spicchio d’aglio.