L’odore del tuo bambino è una delle cose più inebrianti che ci siano: potresti riconoscerlo fra mille, anche a poche ore dalla nascita, e sul nostro cervello ha degli effetti simili a quelli di una droga!
La ricerca sull’odore del tuo bambino
Queste sono le conclusioni cui sono arrivati i ricercatori dell’Università tecnica di Dresda (Germania) in collaborazione con i loro colleghi di Wroclaw (Polonia). Dopo aver sottoposto un questionario a un gruppo di 235 genitori, è emerso che il 93,7% degli intervistati riteneva piacevole o molto piacevole l’odore dei propri bambini molto piccoli, mentre nei figli adolescenti questa percentuale si riduceva fino al 75,2%.
Dopo i 14 anni il profumo non è molto gradito…
Gli scienziati spiegano questo fenomeno come il risultato dei cambiamenti ormonali che intervengono durante la pubertà e che si ripercuotono anche su una trasformazione dell’odore individuale. Da questi dati pubblicati sulla rivista Chemosensory Perception, si è dimostrato dunque che il profumo tipico del neonato che fa tanto impazzire noi mamme non è per sempre ma ha la sua data di scadenza.
La scoperta dell’acqua calda
Il profumo della pelle del neonato è bellissima
14? Anche troppo generosi 😉