Il Natale è meraviglioso, è fatto per coccolare, per amare, per stare insieme.
È a Natale che, più di ogni altro periodo, riscopriamo la famiglia, ritorniamo bambine.
Quando diventiamo mamme, il Natale è per loro, per i nostri figli. Sono le letterine a Babbo Natale, la preparazione dell’albero, l’incanto delle lucine e quello per il presepe. Sono i canti, le filastrocche, i vestitini da elfi e le “liti” in famiglia su chi vestirà i panni di Santa Claus, le scommesse su quanto tempo ci vorrà a scoprire lo zio sotto la barba. Sono i regali comprati in anticipo, online, per approfittare dell’offerta migliore, quelli comprati all’ultimo momento perché ci siamo ricordate che voleva “proprio quello”.
Quando diventiamo mamme, il Natale è di nuovo magico, proprio come quando eravamo bambine. Solo che, questa volta, siamo dall’altra parte, quella che regala la magia, la confeziona, la perfeziona e la fa vivere.
Ci sono i biscotti preparati insieme, il profumo della cannella e quello dello zenzero, il dolce tradizionale, l’arrivo dei nonni che abitano lontano o il viaggio lunghissimo per andarli a trovare. Le file al cinema per il cartone animato che gli avevamo promesso, i malanni dell’ultimi minuto. I pacchi da scartare, quelli che abbiamo confezionato con cura, con il tema del loro personaggio preferito, alle volte più interessante del giocattolo stesso.
Ci sono le foto, quelle che facciamo a raffica, quasi come fossimo dei paparazzi, per non perdere quella faccetta buffa della recita dell’asilo, o il loro sguardo meraviglioso e meravigliato, sotto gli enormi abeti in piazza. Quel frammento di tempo, quella giornata e quell’istante speciale, che vorremmo poter chiudere in un’ampolla, con la neve che scende ad ogni scossa, tanta è la perfezione di quel momento.
A Natale, penseremo a quando sono nati, a come sono cresciuti, a come stanno diventano “grandi” e a come saranno fra qualche anno. Faremo i nostri voli pindarici, mentre loro staranno tentando di buttare giù tutte le decorazioni, tireranno i fili, tenteranno di prendere i cioccolatini attaccati ai rami.
Le feste con i cugini, quelli con gli amichetti, le telefonate per ringraziare i parenti lontani dei regali per i nostri figli.
Il dispiacere di non poter stare con loro, se lavoriamo o la gioia infinita per qualche giornata, in santa pace – senza mail, telefonate, lavori ed urgenze dell’ultimo minuto – dedicata a loro e solo a loro.
Un intero anno, durante il quale, troppo spesso, siamo con loro senza esserci davvero, prese dalle faccende quotidiane e dalla vita frenetica che non conosce riposo, poi, finalmente, arriva il Natale che ci fa questo regalo: godere gli uni degli altri. Poterci nutrire dei loro sorrisi, della loro meraviglia, del loro amore, senza interruzioni o pensieri.
Questo è il regalo unico e magnifico: il vivere davvero la propria famiglia, quella che si costruisce ogni giorno, tassello per tassello, problema per problema, gioia per gioia, senza sosta o interruzione.
Un momento tutto per noi e solo per noi, una volta l’anno.
Un momento per ringraziare di tutto quello che abbiamo: i nostri figli, prima di tutto.
Buon Natale a tutte le mamme!