In un Paese dove il primo figlio arriva in media a circa 31 anni, l’idea di metterne al mondo tre, senza contemplare alcun parto gemellare, fa quasi sorridere. Eppure in Italia sono 850 mila le coppie che hanno avuto il terzo figlio, alla faccia degli inglesi secondo i quali il desiderio di costruire e progettare il futuro si appagherebbe con l’arrivo del secondo figlio. Ma che cosa comporta in realtà la nascita del terzo bebè?
Costi, preoccupazioni, gioia infinita? Scopriamolo insieme.
Gli aspetti negativi dell’arrivo del terzo figlio
Partendo dal presupposto che l’arrivo del terzo figlio ha un impatto psicologico, progettuale ed economico mica male, sarebbe disonesto parlare solo degli aspetti positivi, quindi per una volta partiamo da quelli negativi.
In linea di massima la nascita del terzo figlio triplica il rischio di povertà in quanto incrementa le spese, l’eventualità di contrarre debiti e costringe molto spesso i genitori a cambiare auto, casa e meta delle vacanze perché in cinque si sta stretti. Inoltre stravolge lo stile di vita e si rivela una gran fatica, specialmente se il terzogenito arriva a distanza di parecchi anni dal secondo figlio ormai diventato autonomo.
Gli aspetti positivi dell’arrivo del terzo figlio
Più lavoro, più fatica ma anche tanta gioia: il terzo figlio è anche questo.
Se il primo figlio viene vissuto con inesperienza, ansia e apprensione, il terzogenito è quello più libero e coccolato, quello che i genitori si godono e viziano di più perché frutto della consapevolezza. Inoltre il terzo figlio, visto da tanti come il “bastone della vecchiaia” costringe e aiuta i genitori a rimanere giovani nel corpo e nello spirito. E come prima i suoi fratelli, il terzo bebè è una tenerezza e una gioia che riempie il cuore e le giornate di tutti i componenti della famiglia.
E voi avete mai pensato al terzo figlio?
Mamma tris… una figlia quasi 18 una di 14 ed il maschietto di 3 mesi… stanca si… ma felicissima!!!
Ammiro molto chi ha il” coraggio “di avere un terzo figlio ❤️
Io sono mamma tris o tre bambini la prima 5anni la 2 due anni il 3 tra nove giorni 9″ mesi le femminuccie volute il terzo mi è preso un colpo anche perché aveva partorito da poco con il cesareo poi felice xk aspettavo un maschietto
Eccomi! Mamma tris di un maschio e due femmine ormai adulti. La terza figlia fu un dono inaspettato che arrivò in un momento difficile: io avevo perso il lavoro, mio marito era reduce da una cassa integrazione, mio padre era appena mancato, mia mamma era crollata sia psicologicamente che fisicamente: Francesca portò con se molti doni oltre alla sua preziosissima vita. Oggi è una giovane donna che sta per laurearsi, ha un carattere solido e concreto, è stata ed è con Luca e con Chiara la miglior scelta di vita che abbiamo fatto io e mio marito.
Hai scritto un commento a dir poco STUPENDO ….
Francesca, mi fai arrossire nonostante la.mia “veneranda”! Buona vita a te, ai tuoi tre piccoli, giovane mamma tris!
E meraviglioso.femina , maschio.e ultima cocolona femminuccia lo amiamo e adoriamo.la familia e completata bene
noi siamo 10 fratelli, devo chiedere a mia mamma cosa gli ha implicato il terzo figlio.
:)) si ma tu sei fortunato, hai già 3 figli!
Noi siamo tre sorelle (28 anni, 29 io, e 30 anni). Per ora sono al primo figlio ma credo che il numero 3 sia perfetto 🙂 quindi mi darò da fare :))
Mamma tris Andreea 20,Raffaello 11,e l’anno scorso dopo 20 anni di matrimonio abbiamo ricevuto il regalo più bello Arianna che adesso ha 11 mesi.Brave mamme che amate i bambini le gioie delle nostre vite.
Io lo vorrei tanto, ho due maschietti e sogno la femminuccia, ma purtroppo mio marito non ne vuole sentire. Dal primo al secondo è stato un gran passo, sono totalmente diversi. Il mio sogno resterà nel cassetto…