Mamme pentite di avere figli? Cosa ne penso io…

Buongiorno mamme, oggi voglio parlarvi di un tema decisamente scottante: le mamme pentite di aver fatto figli.

Scorrendo le notizie sul sito di Repubblica, mi imbatto in un articolo riguardante lo studio pubblicato da una sociologa israeliana,incentrato sull’argomento “mi sono pentita di essere mamma?”.

Le mamme pentite, un nuovo tipo di coming out

A quanto pare, l’essere dispiaciute di aver messo al mondo dei figli è uno sport comune di questi tempi. Mamme, e addirittura nonne, che finalmente si decidono a fare un liberatorio coming out, confessando l’inconfessabile.

C’è chi si spinge a dichiarare che “Rinuncerei ai figli senza problemi, anche se li amo molto“.

Poi è la volta delle interessanti conclusioni della dottoressa, che ci racconta come sia la società a volerci madri a tutti i costi, che ci spinge a non sentirci complete senza figli, che in molte, nonostante siano pentite, mettono al mondo altri uno o due figli, tanto ormai sono già madri, cosa cambia uno in più o in meno? Tanto è la società ad imporlo: “Se non sei madre di almeno tre figli,non sei nessuno!

Ma non è ancora finita. A quanto pare, noi donne siamo destinate ad essere “cornute e mazziate” per così dire. Perché se non facciamo figli veniamo additate come egoiste, se facciamo figli veniamo emarginate sia che siamo mamme casalinghe, sia lavoratrici. Insomma, un disastro totale. 

Mamme pentite e finalmente libere?

La goccia che ha fatto traboccare il proverbiale vaso però, per me, è stata leggere che molte di queste donne siano disposte a dire ai figli di essersi pentite di averli messi al mondo.

Questo, oltre a farmi arrabbiare, (io, per quanto i miei figli mi facciano faticare, sono una mamma soddisfatta), mi ha portata a pensare che forse il problema non è il fatto di non poter ammettere di essersi pentite, ma la mancanza di voglia di crescere e assumersi delle responsabilità.

La dottoressa dice che la donna che si era prima di diventare madre non deve sparire, e ha ragione, ma non si può neanche vivere nel passato, perché tanto quello non torna.

Perciò mi chiedo: è giusto confessare a un figlio di essersi pentite di averlo fatto nascere, rendendolo infelice? È giusto rendere infelice un altro essere umano perché non si è soddisfatti della propria vita? Oppure è meglio crescere e cercare di trarre il meglio da una situazione che non si può cambiare?

A voi la risposta.

55 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Ne ho conosciute mamme che nn sn state in grado di essere tale…concepiti maltrattati e abbandonati!!!io nn ho pregiudizi x una donna che nn li vuole..penso che sia una decisione da prendere consapevolmente.un figlio nn è un peso e nn è un oggetto…nn chiede lui di venire al mondo,ma siamo noi donne che scegliamo di volerlo!io ho scelto di mettere al mondo mia figlia,l’ho desiderata e ora la amo cn tutto il cuore!!

    • Io non ho scelto di avere i miei ultimi 2 figli, l’ha scelto mio marito contro la mia volontà e mi ha fregata 2 volte e mi sono portata un peso addosso anke xkè io sono contro l’aborto e ho portato avanti le gravidanze…ho 3 figli, la primogenita aveva quasi un anno e mezzo e nn ero ancora pronta ad avere un’altro figlio e mio marito nn mi ha rispettata, mi ha messa incinta e all’inizio era un peso ma poi ho detto vabbè le cresceró insieme e infatti così è stato, e invece poi dopo 3 anni e mezzo ha voluto un altro figlio contro la mia volontà x la seconda volta e qui me la sono presa di più e la gravidanza mi è pesata fino alla fine

    • Mi dispiace..i figli sono doni..grandi..e si deve essere in due a volerli..spero tanto che x lo meno ti aiuti e tanto..se la cosa fosse stata al contrario..nn sarebbe stata tanto..sappiamo che noi mamma siamo presenti in ogni circostanza ..nn tanto i papà..ma basta volerlo

    • Grazie Erika Coppola hai perfettamente ragione….. Nada Cerqua x i figli l’unico aiuto ke mi da è vestire il piccolo o aiutarmi a lavarlo e fargli la doccia dato ke io ho problemi motori, non posso tanto camminare, ma per stargli dietro visto ke sono tremendi, no x niente, non ha pazienza, non vuole stare dietro ai suoi figli e perlopiù gli ultimi due ke aveva deciso lui di averli sono iperattivi e ipercinetici ed è molto dura stargli dietro

  2. Non ti scandalizzate se. Dico che se tornavo. Indietro non farei. Figli per nessun motivo a rinunciato a tutto per loro ho dato tanto ma tanto amore pure qualche vizio … E ho fatto la collezione di delusioni. Non sono più g tempi di una volta ….

  3. No assolutamente nn posso nemmeno sentirle ste cose. Il titolo dovrebbe cambiare con “donne” non ” mamme” perché le mamme nn si pentono. È proprio vero che c sono Madri e ci sono le Mamme! Le prime mettono al mondo bambini.. le altre metto o al mondo i figli. Mi dispiace per queste povere creature che si sentiranno rifiutate. Mi metto nei loro panni e inorridisco.