“Mamma, per la tua festa possiamo fare un dolce buonissimissimo?”
Come dire di no? Eppure, quando si tratta di cucinare, ho sempre un momento in cui tentenno.
Sapete, non sono una di quelle mamme che la domenica ama mettersi a impastare, cucinare ricette incredibili.
Nemmeno, però, si può dire che io sia una di quelle che non cucina proprio.
Direi, invece, che sono una di quelle mamme che ama cucinare in modo veloce e indolore, o come dico io, sul filo del rasoio! Cosa intendo? Una di quelle che si riduce a cucinare una super ricetta venti minuti scarsi prima della cena.
Per quanto riguarda i dolci, invece… no, non potete capire: non mi piace farli. Sì, l’ho detto.
Perché non sono precisa, sono paciugona, non ho pazienza, mentre si sa soprattutto in pasticceria, rispettare le dosi e seguire la ricetta in modo preciso, è fondamentale.
Davanti a quattro occhioni a cuore, però, che speranzosi mi chiedono: facciamo un dolce? Potevo resistere? No.
Ecco così, che vi racconto di quella volta in cui, i miei bambini ed io, abbiamo scelto una ricetta per la festa della mamma e l’abbiamo cucinata insieme.
Mini Cheesecake con caramello, mandorle e lingue di gatto
I miei piccoli pasticceri hanno scelto questa ricetta: mini cheesecake con caramello, mandorle e lingue di gatto.
Si tratta di una cheesecake fredda e ora lo posso dire, facile, veloce, “buonissimissima”. Perfetta per essere cucinata insieme ai bambini.
Ecco gli ingredienti per quattro barattolini:
- 150gr di biscotti Digestive
- 125 ml di Yogurt bianco
- 100 gr di formaggio spalmabile
- 70gr di zucchero
- 100 ml di panna da montare
- 250 ml di ricotta o mascarpone
- 4 biscotti “lingue di gatto
- ”Mandorle a scaglie a piacere
- Caramello a piacere
Vi ho indicato sia la ricotta che il mascarpone tra gli ingredienti, perché a dimostrazione che quando vi dico che sono negata per i dolci non scherzo, quando abbiamo fatto la spesa, mi sono confusa e invece del mascarpone ho preso la ricotta.
Mamma sei sbadata e ora? E ora, ci inventiamo una nuova ricetta e ci mettiamo la ricotta.
Del resto, non si chiama Cheesecake?
La prima cosa da fare, è preparare la base con i biscotti.
Abbiamo preso i digestive, messi in un sacchetto per alimenti e poi, a turno, con il matterello li abbiamo sbriciolati e subito dopo, suddivisi nei quattro barattolini.
A questo punto, ci siamo dedicati alla crema e messo via il mattarello, abbiamo tirato fuori l‘artiglieria pesante: lo sbattitore elettrico!
In una ciotola abbiamo messo lo zucchero, lo yogurt, la ricotta, il formaggio spalmabile e con le fruste abbiamo amalgamato tutto.
Una volta ottenuto un composto cremoso abbastanza denso, è arrivato il momento di montare la panna, in una ciotola a parte. “Mamma ricordiamoci di lavare le fruste, sennò si mescola tutto!”. Esatto! Decisamente i miei piccolini sono più bravi di me!
Anche se per loro, pulire le fruste significava leccarle per mangiare la crema rimasta sopra. Li ho lasciati fare, ovvio, ma giuro che le abbiamo anche lavate prima di riutilizzarle.
Una volta montata la panna, abbiamo aggiunto la crema preparata precedentemente e mescolato per bene. Abbiamo messo la crema dentro ai barattolini, sopra al letto di biscotti sbriciolati e infine, abbiamo decorato le nostre piccole Cheesecake: una spruzzata di caramello, un po’ di mandorle a scaglie e infine, il biscotto!
Le abbiamo messe in frigo e dopo un’ora, ce le siamo mangiate!
Posso dirvi la verità? Mi sono divertita tantissimo, anche se la cucina, una volta pronto il dolce, sembrava un campo di guerra.
Eppure, vedere quelle quattro manine creare qualcosa per me insieme a me; sentire ridere i miei bimbi con il naso sporco di panna, perché ogni momento era buono per assaggiare qualcosa, ha dato a questo dolce il sapore più buono del mondo.
Anzi, “Buonissimissimo”!