Lettera per la festa del papà: idee e consigli

La celebrazione dei padri va fatta ogni giorno, ma il 19 marzo è sicuramente l’occasione migliore perché è la giornata dedicata a loro.

Ci sono tanti modi per esprimere il proprio amore, ma scrivere una lettera per la festa del papà è il più appropriato.

Oltre a prendere carta e penna, è utile lasciarsi ispirare da alcuni dei testi più belli.

A volte si è in difficoltà a scegliere il regalo più adatto, ma una lettera strappalacrime sarà sicuramente gradita, anche se digitata al computer e poi stampata.

Ogni papà è felice di ricevere una missiva di questo genere e lo rende fiero del rapporto con la figlia o il figlio. Vale anche per i padri che non ci sono più.

Le migliori lettere per la festa del papà

Ecco alcuni brani che possono ispirare il testo da scrivere.

Gli esempi vanno personalizzati, ma danno il giusto spunto per andare dritti al cuore del proprio padre.

Caro papà,
desidero ringraziarti perché sei una persona splendida, l’insegnante più bravo che abbia mai avuto. Mi hai aiutato a crescere infondendomi valori importanti e la tua bontà. Hai dedicato la tua vita alla famiglia e lavori con tanto impegno per aiutare tutti noi, facendo fronte alle difficoltà e agli ostacoli che si presentano. Sei sempre al mio fianco quando ne ho bisogno e mi aiuti con saggi consigli e stimoli. Ciò che sono oggi lo devo a te, per questo non finirò mai di dirti grazie. Voglio augurarti tanta felicità, te la meriti. Con amore, la tua piccolina.

Papà carissimo,
oggi è la tua festa e meriti di essere celebrato con una dedica all’altezza e nel modo giusto. Tu rappresenti il mio supereroe, perché negli anni ti sei preso cura di tutti noi facendo tanti sacrifici. Non mi hai mai fatto mancare nulla, sei stato presente nei momenti importanti e in quelli difficili, assicurando il benessere e la felicità. Hai fatto in modo che in casa ci fossero sempre pace e serenità, allevandoci con amore, giustizia e comprensione. Sei un papà perfetto, sei un modello da seguire, il mio mito. Ti auguro una giornata da trascorrere con il sorriso sulle labbra. Ti voglio tanto bene!

Mio caro papà,
so che non è mia abitudine scriverti, ma questa è un’occasione speciale. Credo tu sappia che ti voglio un mondo di bene, ma desidero esprimere meglio tutto il mio amore per te. Tu me ne hai sempre dato tanto, da quando sono nata. Sono stata per te una priorità, come lo è stata la nostra famiglia e mi hai insegnato a vivere con onestà, dando importanza a ciò che davvero conta nella vita. Ti adoro e lo farò sempre. Sappi che anch’io per te ci sarò sempre. Auguri per la festa del papà!

Lettere per la festa del papà che se n’è andato

Purtroppo alcune persone non hanno più il papà, ma scrivere qualche bella frase da indirizzare a lui è il miglior modo per ricordarlo e celebrare ciò che è stato.

Papà,
all’improvviso ci hai dovuto lasciare e da quel momento mi sono ritrovato a far fronte agli eventi della vita da solo. Grazie ai tuoi tanti insegnamenti ho potuto resistere e superare le difficoltà. Ho impressi nella mente i tuoi sorrisi rassicuranti, la presenza discreta, le ramanzine e i tanti bei momenti in cui ci sei sempre stato, per correggermi e spronarmi. Senza di te è tutto più difficoltoso ed è complicato anche abituarsi, ma, anche se non fisicamente, sei accanto a me ogni giorno. Dal cielo continui a tracciare la strada da seguire, sostenendomi ad ogni passo. Ti penso e ti chiedo di farmi tornare a sorridere.

Caro papà,
perdere un genitore fa parte della vita, ma è dura accettarlo. Hai lasciato un grande vuoto, ma ci sono le lunghe chiacchierate, i sorrisi, i rimproveri, i tanti momenti belli passati insieme a colmare, almeno in parte, la tua assenza fisica. Continui a essere la mia vita, ti sento e ti vedo per casa e fuori e certo ciò mi fa stare male, ma anche bene, perché in qualche modo sei ancora con me. Grazie per avermi accompagnato e per continuare a farlo.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *