Il latte materno non contiene sufficiente vitamina D

Quasi la metà dei bambini allattati al seno non riceve la corretta quantità di vitamina D, come sappiamo una vitamina fondamentale per il corretto sviluppo delle ossa. I dati sono relativi a una ricerca condotta dalla Mayo Clinic di Rochester, in Minnesota, e pubblicata su Annals of Family Medicine.

Allattamento al seno, ai neonati poca vitamina D

Gli esperti, monitorando un campione di 140 mamme che hanno allattato i loro bimbi esclusivamente al seno, hanno raccolto dei dati confrontati a un altro campione di mamme, che invece hanno optato per un allattamento misto dove hanno integrato con l’aggiunta di latte artificiale. Secondo la ricerca, fra le mamme che hanno scelto l’allattamento al seno, solo il 55% dava ai piccoli l’integrazione di vitamina D e solo il 42% forniva la dose consigliata dall’American Academy of Pediatrics (AAP).

Allattamento al seno e vitamina D: come fare?

L’88% delle mamme considerate per questa ricerca, assumeva l’integrazione di vitamina D direttamente, piuttosto che darla direttamente ai bambini, mentre il 57% preferiva integrare le dosi di vitamina D quotidianamente invece che una volta al mese. Secondo i medici, il problema potrebbe essere risolto aumentando i dosaggi di vitamina D che vengono proposti alle neo mamme nella fase dell’allattamento al seno, in modo da concentrare la giusta dose di vitamina anche nel latte materno.

33 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. X me sono tutti metodi per far arricchire le aziende farmaceutiche…io sono carente il mio compagno idem tante persone sono carenti….è venuta adesso la moda della vitamina D?ma noi da piccoli (ho 38 anni)abbiamo avuto tutti sti problemi? NOOOOO!

  2. La vitamina d3 Si da alle dosi di 400 UI per tutto il primo anno di vita,Se é nato prematuro se ne danno 800UI. La k si da i primi 3 mesi solo se il bambino è allattato esclusivamente al seno poi si prosegue sempre con la d3 fino a 12 mesi.
    L integrazione si fa sempre e comunque anche se il bambino viene esposto al sole.
    Questo dicono le linee guida.

    • Io faccio allattamento al seno e a volte gli do l aggiunta, mi avevano detto che gli avrei dovuto dare xinovit k50 fino al terzo mese, poi un altro fino al raggiungimento di un anno. Dici che visto che non faccio allattamento al seno in maniera esclusiva, dovrei interrompere le gocce?

    • Solitamente i latti artificiali sn completi di vitamina k, puoi controllare la scheda nutruzionale del latte che utilizzi. In qualsiasi caso è sempre opportuno seguire le indicazioni del pediatra.