Quasi la metà dei bambini allattati al seno non riceve la corretta quantità di vitamina D, come sappiamo una vitamina fondamentale per il corretto sviluppo delle ossa. I dati sono relativi a una ricerca condotta dalla Mayo Clinic di Rochester, in Minnesota, e pubblicata su Annals of Family Medicine.
Allattamento al seno, ai neonati poca vitamina D
Gli esperti, monitorando un campione di 140 mamme che hanno allattato i loro bimbi esclusivamente al seno, hanno raccolto dei dati confrontati a un altro campione di mamme, che invece hanno optato per un allattamento misto dove hanno integrato con l’aggiunta di latte artificiale. Secondo la ricerca, fra le mamme che hanno scelto l’allattamento al seno, solo il 55% dava ai piccoli l’integrazione di vitamina D e solo il 42% forniva la dose consigliata dall’American Academy of Pediatrics (AAP).
Allattamento al seno e vitamina D: come fare?
L’88% delle mamme considerate per questa ricerca, assumeva l’integrazione di vitamina D direttamente, piuttosto che darla direttamente ai bambini, mentre il 57% preferiva integrare le dosi di vitamina D quotidianamente invece che una volta al mese. Secondo i medici, il problema potrebbe essere risolto aumentando i dosaggi di vitamina D che vengono proposti alle neo mamme nella fase dell’allattamento al seno, in modo da concentrare la giusta dose di vitamina anche nel latte materno.
Infatti i primi 3 mesi di vita danno l’integratore
Cri a me il pediatra ha detto tutti i giorni fino o ai 2 anni…. ma non è troppa? Io ho una insufficienza e mi hanno detto di non integrarla perché poi l’eccesso è cancerogeno, a Fabrizio con la stessa insufficienza fanno prendere l’integrazione, a Letizia per 2 anni non sarà esagerato? Tu che ne pensi?
per 2 anni è esagerato, la vitamina D la sintetizzano stando alla luce del sole, mica sta rinchiusa dentro casa!!
Io ditrevit forte k fino ai 3 mesi….sara’troppo poco??
Sintetizziamo la vitamina d con l’esposizione al sole.. se si portano fuori i bambini tutti i giorni non gli serve l’integrazione!
Elisa Bruschelli
Il mio pediatra invece Pediatre fino a 100 giorni poi una pausa di un mese quasi e di nuovo Pediatre..ha 5 mesi il mio pupo ☺
Io al mio piccolo gli do Dicovit D Spray…
Bimbovit dk fino ai 12 mesi
Sanivit dk, 6 gocce al giorno. Ma quando si inizia lo svezzamento Sanivit plus, che contiene solo vitamina d. Da dare al bebè.
Al 3 mese ma consulta il pediatra
La mia pediatra lo ha prescritto fino ai 12 mesi
È vero ! Infatti danno le vitamine in ospedale