Il travaglio di prova è la possibilità che si offre alle donne che hanno avuto un figlio con parto cesareo di tentare un parto vaginale durante la gravidanza successiva.
In passato chi partoriva con un cesareo aveva di fronte a sé una scelta obbligata in caso di una nuova gravidanza: quello di subire di nuovo l’intervento, perché si riteneva che non fosse possibile procedere con un parto naturale dopo essersi sottoposte a un taglio cesareo.
In cosa si differenzia dal parto naturale classico?
La differenza maggiore rispetto ad un classico parto naturale sta nella più stretta sorveglianza che si pratica sulla madre e sul nascituro, effettuata per mezzo di un monitoraggio cardiotocografico continuo, questo perché il rischio più grosso in cui si può incorrere, anche se è un evento molto raro, è la rottura dell’utero lungo la cicatrice del cesareo.
Quali sono i criteri di ammissione al travaglio di prova?
Ovviamente per tentare un parto naturale dopo un cesareo ci sono criteri molto rigorosi che il vostro ginecologo e l’ospedale dove andrete a partorire seguono scrupolosamente per aumentare le possibilità di successo e diminuire i rischi. Vediamo quali sono:
- avere fatto il cesareo da più di 18 mesi. Se sono passati meno di 18 mesi non è possibile tentare il parto naturale;
- le motivazioni per cui è stato eseguito il cesareo;
- non aver subito più di tre cesarei. Se ci si è sottoposte a tre o più cesarei, infatti, aumenta il rischio di rottura dell’utero;
- l’andamento della gravidanza in corso. Se procede senza intoppi si può procedere al travaglio di prova;
- il peso del bambino, se il vostro cucciolo è un torello di 4 kg allora è meglio optare per il cesareo!
Io nn voglio provare dopo 27 ore di agonia mi hanno tagliato finalmente. …parto nn si è aperto di più di 4 cm
Io sento anche tante donne chiederlo per paura del dolore. Preferiscono affrontare una grossa spesa economica per garantirsi il cesareo piuttosto che fare un parto naturale
Io l’ho affrontato ed è’ andata benissimo , in 20 minuti è’ nata Fiora ❤️il mio terzo gioiello , Villa Bianca a Napoli.
L ospedale qui a mestre sponsorizza il travaglio di prova per chi ha fatto il primo cesareo ma quando feci io il TC per bimbo podalico mi disse già che. Avrei dovuto fare il TC anche. Per i prossimi…ma perche?!?!
Anche qui prov di Bari se lo fai una volta te lo fanno sempre.
Io lo proverò speriamo bene è il mio sogno
Era anche il mio e ci sono riuscita , non mollare ❤️
Anke da me…Rovigo!io l’ho fatto x la prima dopo 12 ore di travaglio…x la seconda avrei voluto fare il naturale..ma purtroppo mi è stato negato…è ora alla 3 gravidanza..di nuovo taglio cesareo!
Salve, io avrei dovuto e soprattutto voluto ma purtroppo ho superato abbondantemente le 40 settimane…. con un pregresso tc niente induzione.
Se va tutto bene 42 settimane è considerata una gravidanza fisiologica:)
A Pisa chi fa il cesareo la prima volta, lo “deve” fare anche le successive… 🙁