Il sonno e i bambini: un rapporto complicato

Ci sono sere in cui far addormentare i nostri figli è un’operazione difficile e snervante… Le giornate non sono tutte uguali e anche se la routine della messa a letto è consolidata c’è sempre l’imprevisto da gestire… La stanchezza di una giornata al parco, i compiti o semplicemente “va così”.

Disturbi del sonno dei bambini: un problema accomuna tante mamme

I problemi di sonno sono più comuni di quello che pensiamo. A rivelarcelo è un’indagine realizzata da Fattore Mamma e Laborest, che ha indagato sul delicato rapporto tra sonno e bambini raccogliendo le confessioni di 718 mamme.

Il 73% delle mamme intervistate ha infatti ammesso di aver affrontato difficoltà con il sonno dei propri figli: si tratta dunque di un problema comune, assolutamente fisiologico nei bambini in fase di crescita ma non per questo privo di conseguenze.

Se non si dorme è un gran casotto! Almeno in casa nostra il sonno è sacro e nonostante non possa lamentarmi dei miei figli riguardo al sonno, con il tempo e l’esperienza qualche astuzia l’abbiamo imparata: una routine della messa a letto è un punto fermo.

Trovare la giusta routine per i propri figli però non è sempre facile: secondo l’indagine l’attività preferita dai bimbi prima di addormentarsi è il gioco (68%), al secondo posto la tv (48%)

Quante ore dorme di notte

Quante volte lo abbiamo chiesto (per consolarci dei nostri tanti risvegli e per sentirci meno sole) o quante volte ce l’hanno chiesto… ed un brivido percorre le nostre schiene ripensando al sonno perduto

Il sonno ed i bambini è un argomento scottante, quando arrivano a dormire 8 o 9 ore a notte è un traguardo fantastico quasi come quello della maratona di New York: tutti noi genitori puntiamo a diminuire il tempo di messa a letto (sarebbe bello se almeno entro le 22 il silenzio fosse il vero protagonista delle nostre case) ed aumentare il sonno dei nostri amati frugoletti, perché se loro dormono poco sono nervosi e di conseguenza anche noi non sprizzeremo di pazienza e buonumore.

Essere rilassati e sereni è un requisito indispensabile per fare sonni tranquilli, regolare la fase sonno-veglia è fondamentale, perché il giusto riposo garantisce maggiore concentrazione a scuola, facilita l’apprendimento e favorisce la crescita.

Melatonina, l’amica del relax

Il nostro alleato ultimamente è la melatonina, utile per ridurre il tempo richiesto per prendere sonno.

Voi conoscete la melatonina? Secondo la survey di fattore Mamma l’88% delle mamme sa di cosa sto parlando, alle altre lo spiego io: si tratta di una sostanza prodotta naturalmente dal nostro organismo con la funzione di regolatore del ritmo sonno-veglia, contribuisce alla riduzione del tempo richiesto per prendere sonno così da favorire l’addormentamento

Noi abbiamo provato Fisioreve gocce, un integratore di melatonina arricchito con estratti di camomilla e melissa, che offrono un aiuto in maniera fisiologica e naturale, favorendo il rilassamento e quindi la riduzione dei risvegli notturni.

Noi lo prendiamo poco prima di coricarci: basta 1 mg di melatonina (corrispondente a 4 gocce di Fisioreve) e rilassarsi diventa sicuramente più semplice. Fisioreve Gocce è il nostro compagno di routine della messa a letto, un naturale aiuto ormai consolidato, che contribuisce a ridurre il tempo per prendere sonno senza togliere tempo a coccole e favole.

sonno-bambini-fisioreve

Ogni tanto andiamo a sbirciare i consigli di Sanosauro sulla sua pagina Facebook o sul sito: il saggio dinosauro è la mascotte della linea Laborest dedicata ai più piccoli. Con i suoi giochi e consigli, fa sorridere noi ed i nostri figli imparando sempre cose nuove e consigli utili.

Laborest nasce nel 1991 ed è fra le prime dieci aziende del mercato Nutraceutico in Italia puntando sulla qualità dei prodotti tutti di origine naturale. Affidarsi a prodotti naturali, che favoriscano il naturale rilassamento ha agevolato molto la nostra quotidianità e ridotto notevolmente il tempo dell’addormentamento. Un regalo importante per ritagliarci anche tempo per noi come genitori, prima di crollare dalla stanchezza della giornata.

Non ci sono formule magiche, o bimbi bravi o cattivi, o genitori migliori o peggiori, ma il sonno ed i bambini è – e sarà sempre – un connubio che spaventa: possiamo però impegnarci per trovare la soluzione a noi congeniale.

Pigiama, denti, Fisioreve gocce, scelta del libro e di corsa a prendere posto nei lettini, favole e auguriamo a tutti una buona notte e un riposo sereno per tutti.[CM1] 

Post in collaborazione con Laborest

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *