Il mondo dei bambini è fatto di conquiste e nuove esperienze che permettono loro di crescere e formarsi. Con il passare dei mesi i genitori vedranno i propri figli cambiare interessi, scegliere altri giocattoli, avere nuove curiosità; in una sola parola li vedranno crescere.
Questo comporta la necessità di rendere la cameretta confortevole e adatta all’età quindi devono essere abbandonati mobili che non servono più come, per esempio, il lettino con le sbarre.
Se l’arrivo di un fratellino non è previsto, o semplicemente vostro figlio è cresciuto e non ci sta più, l’idea migliore per riciclare il lettino è un restyling della struttura!
Trasformare il lettino in una scrivania
Prima o poi i bambini avranno bisogno di una scrivania, un piano dove giocare, colorare, disegnare e svolgere le loro attività preferite.
Invece di acquistarne una è possibile riciclare il lettino in una scrivania fai da te, basta eliminare la sponda anteriore del lato lungo e sfruttare il resto della struttura cosi com’è.
LEGGI ANCHE: Nanna: cosa fare se il bimbo rifiuta il lettino?
Sulla base del lettino, dove stata il materasso, appoggiare un piano in plexiglas o in lavagna (in questo modo il bambino potrà divertirsi a scrivere sopra con dei gessetti).
Le sbarre laterali dai lati corti potranno essere usate per appendere gli articoli di cancelleria così come quella rimasta della parte lunga.
Per completare l’opera basta un tocco di vernice e un’originale scrivania sarà pronta per essere usata dal più piccolo della casa.
Trasformare il lettino in un luogo dove giocare
I bambini amano le capanne perché possono nascondere all’interno i giocattoli preferiti e avere un posto tutto per loro.
Il lettino può diventare un’allegra capanna, basta rigirarlo su se stesso, togliere la sbarra anteriore e l’eventuale cassetto e il gioco è fatto.
La capanna potrà essere decorata nei modi più svariati, per esempio aggiungendo una tendina sulla parte anteriore, per realizzare un’apertura unica e originale, sistemando un tappeto e dei cuscini all’interno e verniciando la struttura nei colori preferiti del bambino.
Un’altra soluzione può essere quella di trasformare il lettino in una cucina giocattolo: basterà sistemare un piano che farà da piano cottura e poi scegliere gli accessori giusti per dare un tocco in più.
Un’altra idea, se vostro figlio ha una cameretta abbastanza ampia, potete trasformarlo anche in un semplice divanetto, dove poter leggere in tranquillità.
Trasformare il lettino in libreria o portaoggetti
Perché acquistare una libreria o un portariviste quando si possono ricavare dal lettino in modo semplice e veloce?
Rimuovendo la sponda laterale, potete appenderla alla parete e utilizzarla come portariviste o anche come parete porta-oggetti, attaccandovi scatole o contenitori per avere ad esempio pennarelli, forbici e altri oggetti a portata mano.
Fonte immagini: Pinterest