I mercatini e i villaggi di natale da visitare con i bambini

I mercatini e i villaggi di Natale rappresentano lo scenario ideale per immergere i bambini nell'incantevole atmosfera delle festività. Visitare un villaggio natalizio può offrire loro un'esperienza incredibilmente stimolante ed emozionante, consentendo di assaporare appieno la magia e il fascino di questo periodo speciale.

Il luogo migliore per far vivere ai bambini l’atmosfera natalizia sono i mercatini e villaggi di natale.

Questa è senza dubbio la festività più amata da ogni bambino, che durante tutto l’anno non aspetta altro che arrivi quel giorno.

Portandolo in un villaggio di natale potrà fare un’esperienza stimolante ed emozionante, per vivere a pieno la magia di questo periodo.

Le attività che si possono svolgere sono molte.

Ad esempio, è possibile incontrare Babbo Natale, scattare una foto con lui sulla slitta, consegnare le letterine di persona oppure visitare le numerose attrazione messe a disposizione dagli organizzatori. I bambini conserveranno i ricordi di questa magica esperienza per tutta la vita.

Ogni villaggio è diverso dagli altri, per questo se ne può visitare anche più di uno in poco tempo.
Spesso non mancano nemmeno le attrazioni per i più grandi. Nei mercatini si possono infatti acquistare oggetti fatti a mano a tema natalizio oppure assaggiare molte specialità tipiche del posto.

Se stai cercando il luogo perfetto per trascorrere una giornata in famiglia respirando a pieni polmoni l’atmosfera natalizia, un villaggio di natale è il luogo adatto.

I mercatini e i villaggi di Natale più famosi e conosciuti in Italia

Trento
Questo mercatino di natale tra i più famosi e conosciuti conta ben 100 espositori diversi. Si ispira ai mercatini natalizi bavaresi, creando un’atmosfera gioiosa e divertente. Si svolge dal 19 novembre all’8 gennaio in una location unica, piazza Fiera e piazza Battisti. La sua particolarità sono le casette di legno disseminate in tutta la zona, che offrono assaggi di cibi locali e bevande calde.

Merano
Anche in questo caso il mercatino si ispira alla tradizione bavarese, con casette di legno, luci colorate e cibi tipici di quelle regioni. Si svolge a Merano in provincia di Bolzano dal 25 novembre al 6 gennaio, adatto per adulti e bambini di tutte le età.

Bolzano
L’atmosfera che si respira in questo mercatino è magica e coinvolgente. Un maestoso albero adornato a puntino giganteggia su piazza Walther, mentre tutto intorno ci sono le casette di legno. Questo evento è ormai giunto alle 31esima edizione, diventando uno dei più apprezzati in tutta Italia. Il mercatino si estende infatti oltre alla piazza principale, coinvolgendo gran parte del centro storico.
La durata di questo evento va dal 25 novembre al 6 gennaio.

Torino
Anche la capitale del Piemonte durante il periodo natalizio si trasforma, diventando un’attrazione per tutti coloro che vogliono vivere la magia di questi giorni. Il nome dell’evento è “Natale è Reale 2022” e avrà inizio il 3 dicembre. Oltre al mercatino saranno allestite la casa di babbo natale e il villaggio degli elfi.

Govone
Il “Magico Paese di Natale” torna anche quest’anno a Govone, in provincia di Cuneo. Il Castello Reale diventa la dimora di babbo natale, mentre il giardino viene trasformato nel villaggio dei suoi aiutanti. Per rendere l’atmosfera ancor più magica ci saranno cori e canti natalizi dei Christmas Carol.

Asti

Da qualche anno a questa parte Asti è diventata famosa per ospitare uno dei più grandi mercatini di Natale.

Milano
Il capoluogo della Lombardia si riempie di luci e di addobbi durante il periodo del natale. In aggiunta, anche quest’anno si terranno gli Oh Bej Oh Bej, nella classica location del perimetro del Castello Sforzesco e piazza del Cannone. Durerà solo 3 giorni, dal 7 al 10 dicembre, nei quali sarà possibile assaggiare delizie gastronomiche e camminare tra le bancarelle.

Montepulciano
Anche in questo caso le casette in legno la fanno da padrona, insieme al castello di babbo natale. Sarà allestito dal 22 novembre al 6 gennaio.

Arezzo
In questo mercatino, oltre alle classiche bancarelle e alle decorazioni luminose, è possibile salire sulla ruota panoramica per godere di una vista dall’alto mozzafiato. Sarà allestito dal 19 novembre all’8 gennaio.

Gubbio
Gubbio diventa in questi mesi una meta per grandi e piccini. L’attrazione più spettacolare è senza dubbio l’albero di natale più grande del mondo, osservabile in tutto il suo splendore dalla città.

Roma
Anche nella capitale saranno presenti mercatini e mostre in molte zone in periodi diversi. Uno dei più noti e affascinanti è senza dubbio il mercatino di Trastevere.

Napoli
L’attrazione più famosa a Napoli è il presepe a San Gregorio Armeno, visitabile dai primi di dicembre in poi. Oltre a questo, saranno presenti in città anche mercatini e mostre.

Bari
Il centro di Bari ospiterà uno dei più famosi villaggi di babbo natale, oltre a diversi mercatini tradizionali.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *