Piacere, mi presento: sono la mamma di due bambini nati con taglio cesareo.
Due figli stupendi, amatissimi, che oggi hanno 6 e 3 anni e mezzo, a cui è capitato di avere una mamma cardiopatica, che difficilmente avrebbe potuto affrontare lo sforzo di un parto naturale.
E così il mio ginecologo, persona coscienziosa, mi ha detto che non c’erano alternative: si andava per il cesareo.
E come a me, capita ogni giorno a tante donne che hanno problemi fisici, che hanno figli podalici, che hanno emergenze a cui fare fronte, prontamente risolte con il cesareo.
I miei erano programmati: ed è vero che del più grande ho potuto fare una doccia e mettere un vestito bello per andare in ospedale. Mi ero pure tagliata i capelli, perché volevo essere bellissima la prima volta che il mio cucciolo mi avesse vista.
Della seconda sono arrivata a travaglio iniziato, perché la ragazza aveva fretta di farci vedere il suo faccino. Non avevo valigia, che era a casa, non mi ero neppure depilata le gambe.
Ma sapete una cosa? In nessuno dei due casi mi sono sentita più o meno mamma.
La differenza sono stati i sensi di colpa.
Perché nel primo caso, la mia fragilità di mamma alle prime armi mi ha portata a sentirmi alla mercè di tutti quelli che mi giudicavano. Perché neanche sapere che porti un pace maker riesce a far tacere le persone. Ricordo ancora che una signora mi disse che una donna che non sente le doglie, non amerà mai a sufficienza i propri figli. Ricordo il terrore che il cesareo creasse problemi fisici a mio figlio. Ricordo la paura di doverlo lasciare anche solo per poco, dopo che per nove mesi eravamo stati una cosa sola.
E niente di tutto questo si è verificato.
Della seconda ero pronta a rispondere per le rime a tutti.
I miei figli sono sani, amatissimi, e cosa che spesso viene considerata difficile, li ho anche allattati per 16 mesi.
Care mamme che dovete fare il cesareo: non è una passeggiata. Si tratta di una decisione da ponderare con i medici, e non pensiate che sia una scorciatoia. È dura rimettersi in piedi, dopo. Ma se serve, non esitate.
La vostra salute e quella dei figli viengono prima di tutto.
Io ne ho fatti tre e ne farei un’ altro
I figli di amano incondizionatamente. ..figli nati con cesareo, nati con parto naturale, figli adottivi…..l amore è lo stesso
Io ho fatto due Cesari voluti e ne farei altri perché ho sempre avuto paura del parto naturale il primo è andato bene ma il secondo ho sofferto tantissimo
Idem!
Che amore c è in queste parole ….tantissime …”l amore di masre”
Io ho fatto tre Cesarei li rifarei perché ho avuto tre splendidi bimbi una di 11 ,7e l ultimo maschietto di un anno
Che sono la mia vita …certo nn è una passeggiata certo poi dipende anche tutto dall’ospedale da come ti accolgono e coccolonano io purtroppo ho partorito in 3ospedali differenti uno peggio dell’altro …
Tra la pochissima igiene e poca voglia di lavorare
Però cerco di a contare i brutti ricordi e di guardare i miei tre Angeli .
Purtrppo la mamma degli imbecilli e’ sempre incinta. Non importa che parto fa sempre imbecilli nascono.
Meno male che Dio ci fatti uno diverso dall’altro
Io ho due bimbe: una di 6 anni e mezzo ed una di 2 mesi e mezzo!!! Il primo parto è stato per me uno scock: durante il travaglio sono svenuta innumerevoli volte per i forti dolori e, alla fine, hanno dovuto praticare un cesareo d’urgenza perché la bimba cominciava a soffrire ed io ero stremata!!! Ho aspettato 6 anni per fare la seconda!!! Ovviamente cesareo programmato!!! La ripresa, nel primo caso, è stata lenta e dolorosa e, purtroppo, non sono riuscita ad allattare la mia bimba… nel secondo caso, invece, mi sono ripresa subito e sto ancora allattando. .. questo per dire che ogni parto è a se… e non c’è un modo, ne ci sono regole, per essere mamma!!! Mamme lo siamo, anzi lo diventiamo, nel momento in cui scopriamo che una nuova vita sta crescendo dentro di noi. .. e, ognuno a modo suo, è una mamma speciale!!! Lasciate stare i consigli e tutto ciò che vi propinano!!! Lasciate correre le critiche!!! Voi siete le mamme dei vostri figli e li amerete sempre in modo sconfinato. PUNTO.
Io ho fatto io cesareo e personalmente lo odio !!
Due gg di dolori lancinanti senza mai fermarsi (per restringere L utero )
Poi prima di fare il cesareo si deve mettere in conto che prima di 40 gg non stai bene fisicamente !!
Brutto brutto brutto