Evitate di fare battute stupide
Anche se solitamente non riuscite a farne a meno, almeno in occasione di questa delicatissima circostanza, evitate le vostre solite battute. Ad esempio non sognatevi di dire, qualora non fosse vero: “Ecco lo vedo, sta uscendo!”. Oltre a essere di cattivo gusto, rischiate anche la vita!
Non litigate con medici e sanitari
Aver letto numerosi libri sulle tecniche per favorire il travaglio e rendere meno doloroso il parto, non fa di voi degli esperti. Proprio alla luce di ciò, è opportuno non intervenire a sproposito nel lavoro svolto da medici e ostetriche che, senza ombra di dubbio, ne sanno molto più di voi!
Siate di sostegno alle vostre compagne
Partorire non è cosa semplice e per la vostra donna è assai importante poter contare sul vostro sostegno morale. Siate gentili, comprensivi, disponibili e siate infine in grado di infonderle coraggio e forza.
Spegnete cellulari e fotocamere
Abbiate pietà almeno nel giorno del parto e tenete da parte il vostro smartphone: videoregistrare le sofferenze della vostra compagna non è un’idea romantica. Pensate piuttosto a imprimere nella memoria il ricordo della nascita del vostro bebè, tenendo spenti tutti i vostri dispositivi elettronici.
Correte all’ospedale appena ricevete la chiamata
Vostro figlio, a meno che specifiche condizioni cliniche non vi abbiano fatto optare per il parto cesareo programmato, può nascere da un momento all’altro e, sicuramente, non terrà in conto se in quel dato momento siete impegnati o meno. Quando riceverete la chiamata, qualunque cosa stiate facendo, mollate tutto e correte in ospedale per non perdervi il momento più emozionante della vostra esistenza.
Cari futuri papà, il messaggio, dunque, è chiaro: cercate di essere empatici, gentili e partecipi. Mamma e bimbo sono impegnati in una impresa difficile e intensa e hanno entrambi bisogno della vostra vicinanza e del vostro supporto. Non fatevi cogliere impreparati e tenete a mente tutti i consigli della nostra guida per papà!